ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 48 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Accoglienza Turistica 4.0 in Lingua Inglese

Il corso, della durata di 48 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a operatori dell'accoglienza e della ristorazione del territorio delle Valli del Natisone e del Torre interessati a rafforzare le competenze linguistiche per la gestione della relazione con il turista straniero parlante lingua inglese, sia utilizzando la comunicazione mediata (vedi tecnologie web e reti social) che la comunicazione diretta.

L'iniziativa è promossa dal Gal Torre Natisone in collaborazione con l'Associazione Malin-Mill, Stazione di terapia forestale "Valli del Natisone, Friuli Venezia Giulia" che sta sviluppando un progetto di medicina preventiva collaborando con il GAL allo sviluppo di un turismo del benessere nel territorio.

Obiettivi:

La strategia di sviluppo locale promossa dal Gal Torre Natisone è fortemente incentrata sulla valorizzazione turistica del territorio attraverso l'offerta di servizi turistici in ambito sportivo, ricreativo, culturale, del benessere ed è sostenuta da interventi formativi per l'aggiornamento delle competenze degli operatori. In questo contesto, la capacità di gestire l’accoglienza del cliente dall’estero in lingua inglese diventa una nuova leva del marketing.

L’obiettivo del corso è pertanto quello di allenare i partecipanti a interagire in lingua inglese con il cliente estero, sia nella fase di primo contatto e nel rapporto di lungo periodo, in cui la comunicazione scritta e l'uso degli strumenti del web marketing assumono maggiore rilevanza, che durante la visita/soggiorno in cui assume invece maggiore rilevanza la comunicazione orale.

L'approccio utilizzato sarà situazionale e collegato per lo più a situazioni note e prevedibili con possibilità di personalizzazione delle attività in base alle specifiche esigenze di presentazione/promozione della propria attività.

Contenuti:

Il corso va a sviluppare la capacità dei partecipanti di: Comprendere ed evadere una richiesta di informazioni standardizzata, sia verbale che scritta, su beni e servizi inerenti la propria attività di accoglienza/ristorazione, gestendo con sufficiente autonomia le principali situazioni relative all'interazione con il cliente/ospite parlante lingua inglese nelle attività di presentazione della propria offerta, di gestione del servizio di accoglienza e della relazione con il cliente, di fidelizzazione del cliente.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Per lo svolgimento dell’attività online sono richiesti l’uso di pc/smartphone e disponibilità di connessione internet.

Periodo: Maggio-Luglio 2021.

Prerequisiti per una fruizione ottimale del percorso

Conoscenza pregressa della lingua inglese a livello base che verrà verificata in fase di ammissione al corso attraverso apposito test o eventuali attestazioni possedute dall’interessato/a.

Docente

Stephen George Soane
Docente di madrelingua inglese, abilitato alla docenza della lingua inglese (Certificati Tefl e Tesol) con conoscenza del settore turistico e dei fabbisogni linguistici per chi opera nel settore; svolge attività professionale nel campo da una decina d’anni.

Per Informazioni

Segreteria ENFAP FVG di Gorizia.

Tel. 0481.533148
E-mail: segreteria.go@enfap.fvg.it

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni