ROOT - Progetti speciali
I progetti complessi dell'ENFAP FVG comprendono una serie di attività progettuali caratterizzate da elementi di forte sperimentazione ed innovazione che vanno a rispondere ad esigenze particolari e straordinarie rilevate di volta in volta da politiche economico sociali.
Sono operazioni caratterizzate da un budget assegnato che richiedono il coinvolgimento di partners nazionali tra i quali spiccano soggetti pubblici e privati, Amministrazioni regionali, provinciali, comunali, le Istituzioni scolastiche, l’Università, i Centri di ricerca, le imprese.
Spesso la rete di relazioni partenariali si estende anche oltre i confini nazionali andando a coinvolgere anche partener di livello internazionale con i quali spesso ci si confronta nella ricerca di modelli innovativi capaci di elevare la qualità finale del servizio offerto. Da tali confronti e dal raggiungimento degli obiettivi di progetto nascono spesso “saperi condivisi” che divengono a loro volta nuovi standard che vanno ad elevare la conoscenza e ad aggiungere nuove metodologie operative all’intera comunità.
» Study Circles
Oggetto
Il Progetto, gestito da un partenariato composto da enti formativi, istituzioni educative e agenzie/enti di sviluppo locale, ha sviluppato la sperimentazione in ambito transfrontaliero della metodologia formativa partecipativa dei “circoli di studio” utilizzata nell'educazione non formale degli adulti costruendo un modello di circoli di studio per lo sviluppo locale.