ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

ROOT - Progetti speciali

I progetti complessi dell'ENFAP FVG comprendono una serie di attività progettuali caratterizzate da elementi di forte sperimentazione ed innovazione che vanno a rispondere ad esigenze particolari e straordinarie rilevate di volta in volta da politiche economico sociali.

Sono operazioni caratterizzate da un budget assegnato che richiedono il coinvolgimento di partners nazionali tra i quali spiccano soggetti pubblici e privati, Amministrazioni regionali, provinciali, comunali, le Istituzioni scolastiche, l’Università, i Centri di ricerca, le imprese.

Spesso la rete di relazioni partenariali si estende anche oltre i confini nazionali andando a coinvolgere anche partener di livello internazionale con i quali spesso ci si confronta nella ricerca di modelli innovativi capaci di elevare la qualità finale del servizio offerto. Da tali confronti e dal raggiungimento degli obiettivi di progetto nascono spesso “saperi condivisi” che divengono a loro volta nuovi standard che vanno ad elevare la conoscenza e ad aggiungere nuove metodologie operative all’intera comunità.

» LaNatura

Obiettivo del progetto è quello di rivitalizzare l'utilizzo tradizionale della lana, rivisitandolo in chiave moderna, attraverso attività di ricerca e di diffusione di buone prassi volte a promuovere l'impiego della lana di pecora e di pellami nell'artigianato e nell'economia, sia in territorio sloveno che italiano. L’allevamento di pecore è infatti una parte fondamentale dell'allevamento tradizionale in questa area e vanta razze autoctone e di altra origine con le quali contribuisce alla conservazione della biodiversità e all'incentivazione dello sviluppo sostenibile.

» Study Circles

Oggetto

Il Progetto, gestito da un partenariato composto da enti formativi, istituzioni educative e agenzie/enti di sviluppo locale, ha sviluppato la sperimentazione in ambito transfrontaliero della metodologia formativa partecipativa dei “circoli di studio” utilizzata nell'educazione non formale degli adulti costruendo un modello di circoli di studio per lo sviluppo locale.

» progettoMare

progetto mareIl progettoMare Friuli Venezia Giulia propone una varietà di servizi e opportunità formative, declinate secondo le esigenze che emergono dalle aziende del territorio, dall' Agenzia regionale del lavoro e dal DITENAVE.
In particolare:
formazione di nuove figure professionali e orientamento dei giovani ai mestieri e alle professionalità legate ai diversi settori dell'economia del mare
aggiornamento delle competenze del personale già occupato all'interno del comparto
analisi dei fabbisogni specifici delle aziende al fine di sostenere la competitività e l'innovazione, con speciale attenzione a PMI e imprese artigiane del settore marittimo
promozione di collaborazioni e scambi tra i diversi soggetti operanti all'interno del comparto al fine di agevolarne la messa in rete e diffondere buone prassi.

informazioni