ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tempo libero - Hobby

Durata: 160 ore
Tipologia: Attiva Giovani
Destinatari: Altro..,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Il Modo C'è (AttivaGiovani)

L'ENFAP FVG promuove, in collaborazione con il Comune di Ronchi dei Legionari, Adriatic GreeNet-onlus, l’Associazione regionale UE Coop FVG, il progetto “Il modo c’è — Laboratorio di Cittadinanza ed Imprenditoria Sociale”, che rientra nel Piano Regionale "AttivaGiovani" a sostegno dell'occupabilità degli under 30.

Il percorso nasce dall'esperienza dell’associazione Adriatic GreeNet nella formazione dei giovani per una cittadinanza europea attiva e consapevole dei valori e dei diritti umani fondamentali ed è imperniato sullo sviluppo della relazione con l’ambiente e la comunità di appartenenza quale opportunità di attivazione dei partecipanti sul piano personale, come cittadini e futuri lavoratori, grazie alla collaborazione con la rete di imprese cooperative di UE Coop FVG.

Obiettivi:

Il percorso formativo consente di partecipare a un progetto di cittadinanza attiva e orientamento al lavoro finalizzato a:

  • Accrescere la consapevolezza del territorio, delle necessità e opportunità espresse dagli attori sociali, economici e culturali;
  • Sperimentare le tecniche di drammatizzazione teatrale per condividere esperienze e problemi di interesse comune migliorando la relazione con sé stessi e con gli altri;
  • Sperimentare tecniche di immersione in natura per approfondirne la percezione e migliorare la relazione con l’ambiente attraverso lo sviluppo di un progetto di valorizzazione di aree verdi;
  • Sviluppare tecniche di narrazione audio-video del percorso;
  • Acquisire tecniche di progettazione partecipata di un progetto imprenditoriale di interesse collettivo da sviluppare in forma cooperativa.

Lungo tutto il percorso i partecipanti usufruiranno di un accompagnamento individuale e di gruppo volto allo sviluppo di un progetto professionale.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18, Minore di 30;

Note:

Le attività si svolgeranno presso sedi messe a disposizione dal Comune di Ronchi dei Legionari, dai partner di progetto e da altri soggetti del territorio prevedendo diverse uscite didattiche.

Destinatari

Possono partecipare al percorso giovani di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 30 non compiuti, residenti in regione, che non studiano né lavorano da almeno 12 mesi.

Indennità di Frequenza

Previa frequenza di almeno il 70% delle ore del percorso formativo, i partecipanti potranno usufruire di un’indennità pari a € 2,50 l’ora.

Per informazioni

Loris Cugini (Adriatic GreeNet-onlus)
Tel. +39.346.9448883
loris.cugini@gmail.com
Corrado Altran (Adriatic GreeNet-onlus)
Tel. +39.388.8546460
agnet.corrado@gmail.com
Segreteria ENFAP FVG Monfalcone
Tel. +39.0481.790334
segreteria.mf@enfap.fvg.it

informazioni