ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Orario: Giornaliero
Durata: 600 ore, di cui 180 di tirocinio
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Tecniche di Tubisteria Navale (PIPOL)

La proposta nasce dalla richiesta di aziende dell'indotto Fincantieri che operano nel territorio isontino e abbisognano di mano d'opera specializzata nella meccanica e in particolare nelle lavorazioni di saldatura scafo, carpenteria e tubisteria navale che sono tipiche della fabbricazione e montaggio di scafi in metallo e degli allestimenti di bordo.

I fabbisogni occupazionali raccolti, con previsione di assunzione dichiarata di 40-45 unità, verranno soddisfatti in maniera preferenziale attraverso attività formative propedeutiche all'inserimento lavorativo vero e proprio. A tale scopo è stato previsto un Piano di formazione integrato con il coinvolgimento delle imprese del territorio, del Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione e dell'ATI 2  Hub Isontino.

Contenuti:

Al fine di rispondere al fabbisogno segnalato di tubisti navali il corso fornisce competenze riguardanti:

  • La costruzione ed assemblaggio delle tubazioni (con pre-assemblaggio) mediante operazioni di taglio, piegatura, molatura, puntatura e saldatura (elettrodo infusibile e elettrodo rivestito) in base alla misura e forma richieste, con esecuzione dei test di tenuta;
  • Il montaggio a bordo delle linee tubo non prefabbricate (nuove tecnologie) mediante operazioni di preparazione, accoppiamento, giunta, raccordo, guarnizione e ingaffatura, con esecuzione dei test di tenuta. .

Verranno inoltre acquisite conoscenze riguardanti la lettura del disegno tecnico di piping in ambito navale, gli elementi di struttura e nomenclatura della nave, le caratteristiche tecniche dei tubi e dei materiali impiegati a bordo, incluse le nuove tecnologie, le caratteristiche tecniche dei macchinari e utensili.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti.

Il corso prevede 600 ore di formazione d’aula e di laboratorio con esercitazioni pratiche e action learning (apprendimento centrato sui processi di lavoro).e un tirocinio della durata di 180. Sono previste 2 edizioni:

  • I edizione — avvio Febbraio 2020 e conclusione a Giugno 2020;
  • II edizione — avvio Maggio 2020 e conclusione Settembre 2020.

Sedi di svolgimento:

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (FVG Progetto Occupabilità, Garanzia Giovani FVG) in possesso dei seguenti requisiti:

  • La conoscenza adeguata della lingua italiana (almeno livello A2 produzione orale/scrittura/lettura e B1 comprensione);
  • Interesse per il settore e predisposizione al ruolo;
  • Motivazione e disponibilità alla frequenza del corso;
  • Attitudine al lavoro manuale;
  • Capacità di lavorare con accuratezza e precisione.

Attestato Rilasciato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni