ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Durata: 42 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Innovazione Gorizia tel. 0481.533148 innovazione.go@enfap.fvg.it
Brand Reputation Online del Prodotto Enogastronomico: dallo Storytelling al Social Media Monitoring

Il corso, della durata di 42 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a operatori di aziende agricole, ristoratori, associazioni, commercianti delle Valli del Torre e Natisone interessati allo sviluppo e promozione di un’offerta aggregata di prodotto enogastronomico del territorio adeguata al mercato, avvalendosi delle tecnologie digitali e delle reti social quali nuove forme di gestione della promozione e della vendita.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone, è rivolta all’aggiornamento delle competenze degli operatori nell'utilizzo degli strumenti del marketing digitale, in particolare di quello non convenzionale, che si caratterizza per essere accessibile e gestibile da tutti gli operatori e che diventa oggi indispensabile per gestire l’offerta di prodotto e l’accoglienza del cliente.

Obiettivi:

Nella strategia di sviluppo locale promossa dal Gal Torre Natisone viene posta particolare attenzione alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e, per quanto riguarda il prodotto enogastronomico, al rafforzamento delle filiere corte e dei mercati di vendita diretta affinché concorrano alla realizzazione del prodotto turistico locale.

Le tecnologie digitali e le reti social consentono di migliorare la qualità della relazione con un cliente sempre più connesso nelle diverse fasi dell’accoglienza e del processo di acquisto ma anche con i soggetti istituzionalmente preposti alla gestione della destinazione turistica.

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti utili allo sviluppo di una rete locale di promozione delle produzioni tipiche enogastronomiche collegata all'organizzazione di livello regionale gestita da Promoturismo FVG.

Contenuti:

Principi di funzionamento del destination marketing
Funzionamento dell’organizzazione turistica regionale e logica di sviluppo del relativo piano strategico centrato sui bisogni del turista/cliente, le risorse del territorio e i suoi prodotti e sull’ascolto attivo della rete.
Tecniche di marketing 4.0 del prodotto enogastronomico
Applicare in relazione al target di riferimento gli strumenti dello storytelling e del marketing online finalizzati alla creazione e valorizzazione della brand reputation di prodotto e del territorio, producendo contenuti adeguati e collaborando con gli altri attori del network locale e regionale.
Gestire le immagini per la narrazione sul web
Applicare le tecniche base della fotografia e del video-making con lo smartphone per il marketing della destinazione e dei suoi prodotti.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Sede di svolgimento: UTI Natisone – via Arengo della Slavia, 1 - San Pietro al Natisone.

Periodo: Novembre 2019 — Gennaio 2020.

Per Informazioni

ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia
Via dei Cappuccini 19, Gorizia
Tel. 0481.533148
Email: innovazione.go@enfap.fvg.it.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni