ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

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Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: 600 di cui 200 stage
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Qualifica
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecnico dell'Amministrazione del Personale — Qualifica Abbreviata (PIPOL)

Il Tecnico dell'Amministrazione del Personale svolge tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione), effettua le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente; controlla l’orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizza le ferie, gli straordinari; provvede all'elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga, e al calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze; svolge annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale.

Obiettivi:

Attraverso la frequenza del corso i partecipanti potranno acquisire competenze professionalizzanti che ne rafforzino l'occupabilità a breve-medio termine, consentendo loro di inserirsi in un'impresa, a prescindere dal settore produttivo, con delle buone prospettive di sviluppo professionale nel settore.

La Qualifica di "Tecnico dell'Amministrazione del Personale" è spendibile non solo nel contesto regionale ma viene riconosciuta anche a livello nazionale in virtù della trasparenza delle competenze acquisite.

L'operazione mira a formare il profilo di Tecnico dell'Amministrazione del Personale, all'interno del quale verranno rafforzate le seguenti competenze, così come previste nell'ambito del repertorio delle qualificazioni regionali:

Gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione
…sulla base della normativa vigente e della documentazione amministrativa relativa a contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino, il soggetto esegue le operazioni di ricezione/emissione, controllo, registrazione e archivia-zione dei documenti contabili pervenuti e di quelli emessi.
  • Identificare il tipo di documento ricevuto (es. prima nota, fatture acquisto/vendita, buste paga dipendenti e collaboratori) ed effettuare i controlli di conformità;
  • Emettere documenti contabili;
  • Utilizzare software per la gestione della contabilità;
  • Registrare il documento nei registri contabili;
  • Controllare e far quadrare i mastrini contabili;
  • Controllare gli aspetti fiscali e previdenziali;
  • Inserire il documento nello scadenziario dei pagamenti/incassi;
  • Verificare e registrare l’avvenuto pagamento/incasso;
  • Archiviare i documenti ricevuti/emessi (anche in formato digitale).
Gestire la documentazione del personale
…sulla base delle normative vigenti sul lavoro, gestire la documentazione e le scadenze relative a un rapporto di lavoro, aggiornando e compilando il libro unico del lavoro e il registro infortuni.
  • Predisporre uno scadenziario per tenere conto degli adempimenti collegati all’instaurazione, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro;
  • Gestire le procedure e la documentazione per l’instaurazione del contratto di lavoro e l’inserimento in azienda del lavoratore;
  • Aggiornare il libro unico del lavoro ed il registro infortuni secondo le normative vigenti;
  • Gestire le procedure e la documentazione in caso di infortuni del lavoratore;
  • Gestire la documentazione relativa alle presenze mensili;
  • Gestire le procedure e la documentazione per la trasformazione o la cessazione del contratto di lavoro;
  • Gestire le comunicazioni con gli Enti competenti anche attraverso canali dedicati.
Gestire le retribuzioni per il personale
…sulla base della normativa vigente, gestire l’elaborazione mensile dei cedolini paga dei lavoratori e gli adempimenti aziendali connessi tenendo conto delle specificità aziendali e delle scadenze periodiche.
  • Predisporre uno scadenziario per tenere conto degli adempimenti aziendali connessi alla gestione del personale a scadenza mensile, infrannuale ed annuale;
  • Gestire le elaborazioni del cedolino paga e le procedure ad esso connesse;
  • Gestire le elaborazioni aziendali mensili;
  • Predisporre la documentazione necessaria e i modelli fiscali per versamenti ed adempimenti agli Enti competenti;
  • Gestire gli invii telematici agli Enti competenti;
  • Pianificare e predisporre prospetti riepilogativi sulle rilevazioni del personale armonizzandoli alle esigenze informative aziendali;
  • Verificare i passaggi documentali interni all'azienda per garantire il corretto adempimento dei pagamenti e delle registrazioni contabili.

Contenuti:

  • Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro;
  • Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro;
  • Elementi di autoimprenditorialità;
  • Rafforzamento competenze digitali;
  • Rafforzamento competenze trasversali;
  • Gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione;
  • Gestire la documentazione del personale;
  • Gestire le retribuzioni del personale;
  • Sicurezza specifica basso rischio.

Nel corso del percorso formativo verranno inoltre…

  • Sviluppate le competenze relative all'informatica, all'automazione d'ufficio e alla gestione integrata di servizi amministrativo-contabili, e paghe per adeguarle ai trend evolutivi della professione e alle richieste del mercato del lavoro, funzionali ad un inserimento in diversi settori economico-produttivi;
  • Potenziate le competenze traversali per l'occupabilità, le cosiddette soft skills, che consentiranno loro di affinare la capacità di risolvere problemi, relazionarsi in maniera assertiva e affrontare meglio il cambiamento e le transizioni (non solo di natura professionale-lavorativa).

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).

La durata prevista è di 600 ore, di cui 400 ore di aula (teoria ed esercitazioni pratiche) e 200 di stage formativo in azienda.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego.

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Requisiti Essenziali

Per la partecipazione è necessario aver conseguito:

Una qualificazione professionale di livello EQF 3 attinente. Sono considerate qualifiche preferenziali:
  • Addetto alla segreteria;
  • Addetto alla contabilità.

oppure

Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono considerati diplomi preferenziali:
  • Titolo di Istituto tecnico — settore Economico;
  • Titolo di Istituto professionale — settore Servizi — indirizzo Servizi Commerciali;
  • Titolo di Liceo Classico;
  • Titolo di Liceo Scientifico;
  • Titolo di Liceo delle Scienze Umane.

Verranno inoltre valutati:

  • Competenza adeguata della lingua italiana (almeno livello B1 nella produzione orale e scritta e B2 nella lettura e comprensione);
  • Motivazione rispetto agli obiettivi del corso;
  • Affidabilità e disponibilità alla frequenza.

Requisiti Preferenziali

  • Il possesso di competenze informatiche di base, in particolare per l'uso di Windows, Ms. Word , fogli di calcolo, navigazione in rete e utilizzo della posta elettronica, in relazione alla necessità di operare sul programma informatico gestionale durante l'intera durata del corso;
  • Competenze pregresse nell'ambito della gestione di pratiche amministrative di base e contabilità generale, acquisiti attraverso l'esperienza lavorativa nell'ambito dei lavori d'ufficio, fatti salvo il possesso del diploma o qualifica sopra definiti.

Edizione di Giugno 2021 (Monfalcone)

Data delle selezioni: 18/06/2021.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di Qualifca – Livello EQF 4 dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione Generale Sicurezza Lavoratori.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

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