ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Sede del corso: Trieste,
Orario: Fascia Serale
Durata: 40 ore
Tipologia: PS86
Destinatari: Altro..,
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Sviluppare il Carso e Trieste come territorio verde e sportivo

L’iniziativa è promossa da ENFAP FVG e GAL CARSO/LAS KRAS, e si colloca nell'ambito della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL dal titolo “Carso come laboratorio di sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, di promozione del turismo sostenibile e dell’inclusione sociale” coll’obiettivo di promuovere l’identità verde e sportiva del territorio includendo in un unico sistema il Carso e la città. L’azione è trasversale alle priorità della strategia che sono: la diversificazione delle imprese rurali, la valorizzazione delle tipicità, la promozione di pratiche di sostenibilità, la valorizzazione del verde per progetti di inclusione sociale.

Il circolo di studio è una forma di apprendimento non formale e autodiretta che coinvolge un piccolo gruppo di persone sulla base di un interesse comune. Gli incontri si basano sullo scambio di saperi/conoscenze tra pari e sono finalizzati alla produzione di nuovi saperi grazie alla guida di un mentor e all’apporto di esperti lo-cali. La metodologia è riconosciuta dalla Regione FVG come strumento di apprendimento permanente che consente la libera espressione di cittadinanza a supporto dello sviluppo locale e delle comunità.

Obiettivi:

Il progetto si propone di si propone di favorire la crescita di conoscenze e competenze nel campo dei nuovi servizi verdi e delle filiere corte di prodotti locali Bio e di promuovere, quale comunità d'intenti, un'identità verde e sportiva del territorio più consapevole.

Contenuti:

  • L’analisi delle risorse del territorio e delle sue tipicità e peculiarità in tema di naturalità alla luce dell'esperienza diretta/conoscenze dei partecipanti;
  • Lo studio di buone pratiche verdi e bio quale esempi di progettualità integrata fra aree urbane e rurali per lo sviluppo di una economia circolare attenta all'innovazione sociale;
  • L’individuazione di un ambito specifico di interesse dei partecipanti in cui sviluppare nuove progettualità in sinergia con gli interventi previsti dalla strategia di sviluppo locale;
  • Lo sviluppo di strumenti di comunicazione dell'identità verde e sportiva frutto dell'aggregazione degli operatori.

Note:

Destinatari

Il circolo di studio in oggetto si rivolge ad operatori professionali e non, nel settore agricolo, della ristorazione e commercio, operatori di associazioni attive in campo ambientale, socia-le, economico, di consumatori del territorio del Carso e Trieste.

Requisiti di partecipazione

Disocccupati, inoccupati, occupati, (sia dipendenti che autonomi), inattivi residenti o domiciliati sul territorio regionale che abbiano almeno 18 anni compiuti.

Contatti

Enrico Maria Milic — Gal Carso
Tel. 040.3798522
milic@galcarso.eu
Elena Slanisca — ENFAP FVG
Tel. 0481533148
slanisca@enfap.fvg.it
 

informazioni