ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Trieste,
Durata: 800 ore (di cui 320 di stage)
Tipologia: Specializzazione Tecnica Superiore
Destinatari: Disoccupati,
Titolo di Studio: Diploma (Superiori),
Attestato Rilasciato: Specializzazione
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria IFTS tel. +39.040.3789453 ifts.ts@enfap.fvg.it
Tecniche di Installazione e Manutenzione Impianti Civili ed Industriali — Tecnologie IoT (IFTS)

Il percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore), della durata di 800 ore di cui 320 di stage, viene promosso da ENFAP FVG presso la propria sede di Trieste, si rivolge a giovani Under 30 disoccupati ed è finalizzato allo sviluppo di competenze per la gestione efficiente di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali in base alla normativa in vigore.

Il corso prepara all'attività professionale di Tecnico per la Gestione dell'Installazione/Manutenzione di Impianti Civili e Industriali, figura che può trovare collocazione presso aziende di piccola, media e grande dimensione che si occupano di progettazione, installazione, ristrutturazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, di condizionamento, di trattamento aria, idrosanitari, antincendio ed elettrici per edifici civili e industriali, impianti per la produzione e distribuzione di energia, circuiti pneumatici, elettropneumatici e oleodinamici.

Nella declinazione regionale vengono coniugate competenze tecniche e gestionali coerenti con le innovazioni tecnologiche nel settore (applicazione delle Tecnologie IoT nella Manutenzione Predittiva) andando a considerare anche gli impianti di bordo (cantieristica navale). 

Sono compiti del profilo:

  • Definire livelli di funzionalità, produttività e sicurezza delle macchine in base a criteri di efficienza energetica al fine di programmare l'installazione, la manutenzione ordinaria e le metodologie di intervento in caso di guasto o di fermata programmata;
  • Pianificare, in relazione all'impianto, la manutenzione preventiva e quella di pronto intervento secondo criteri di ottimizzazione dei tempi e qualità del prodotto individuando le principali attività, le necessità di impiego di risorse umane e di attrezzature in base a parametri di sicurezza, verificandone la disponibilità e i tempi di intervento;
  • Applicare le procedure previste la conduzione in prova, il collaudo e le verifiche di  funzionamento degli impianti anche avvalendosi delle tecnologie digitali e utilizzando tecniche di analisi dei dati.

L’esercizio del ruolo professionale richiede il possesso di un'ampia conoscenza di base riferita alle specifiche tecniche e funzionali delle diverse tipologie di impianto, alle tecniche e procedure di montaggio, smontaggio e installazione degli impianti, alle norme sulla sicurezza e sulla tutela ambientale, procedure di collaudo, procedure di intervento nei processi di manutenzione.

Obiettivi:

A partire dal consolidamento delle conoscenze pregresse nell'area meccanica, idraulica ed elettrotecnica, il corso consente di sviluppare competenze di tipo tecnico relative alla installazione e manutenzione di diverse tipologia di impianti (termici, idraulici, di raffrescamento, elettrici, ecc.) sia civile che industriali, promuovendo la conoscenza delle più recenti evoluzioni in materia di manutenzione intelligente attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Contenuti:

Moduli Tecnici

  • Analizzare le caratteristiche degli impianti e le modalità di installazione;
  • Leggere schemi di apparati e impianti ad alta efficienza energetica;
  • Pianificare e gestire gli interventi di installazione e manutenzione degli impianti;
  • Eseguire la conduzione in prova, collaudo e verifica degli impianti anche con applicazione delle nuove tecnologie digitali.

Moduli Trasversali

  • Inglese tecnico di settore;
  • Analisi e gestione informatizzata dei dati;
  • Organizzazione aziendale;
  • Soluzione di problemi tecnici con strumenti matematici;
  • Comunicazione in ambienti di lavoro;
  • Gestione del Sistema Qualità;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Stage

Il periodo di tirocinio, della durata di 320 ore, verrà svolto presso imprese industriali, vedi anche della cantieristica navale in cui la gestione e manutenzione degli impianti assume particolare rilevanza e dell'artigianato specializzato nel settore impiantistico; si tratta di imprese operanti in regione con cui l’ente ha un consolidato rapporto di collaborazione e che sono interessate a investire nella formazione di nuove risorse umane.

Note:

La sede del corso è presso l'ENFAP FVG di Trieste, Via San Francesco 25.

Orario

Dal lunedì al venerdì con orario diurno e qualche rientro pomeridiano.

Durata

  • 480 ore di aula (teoria e pratica);
  • 320 ore di stage presso aziende del settore.

 

Crediti formativi in ingresso

È previsto il riconoscimento di eventuali crediti in entrata riguardanti competenze maturate dall'allievo/a in ambito disciplinare attraverso percorsi formativi e/o professionali precedenti.
Il riconoscimento di tali crediti, su richiesta dell'interessato/a, consentirà di:

  • Accedere al percorso IFTS nel caso non abbia i requisiti minimi previsti, vedi diploma di istruzione secondaria superiore o di istruzione e formazione professionale;
  • Accedere a un percorso IFTS di durata abbreviata o a un percorso personalizzato;
  • Accedere al servizio regionale di riconoscimento e validazione delle competenze VALID con l’attivazione della procedura di validazione di competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

Crediti formativi in uscita

È previsto il riconoscimento di crediti formativi in uscita, rispettivamente…

  • 3 CFU relativamente alla lingua inglese (UFC Usare l'Inglese Tecnico);
  • 6 CFU per lo stage…

…da parte…

  • …dell'Università di Udine deliberati dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA);
  • …dell'Università di Trieste deliberati dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA).

Attestato

Certificato di specializzazione tecnica superiore.

 

Destinatari

Giovani (entro i 30 anni non compiuti al momento dell'avvio corso) disoccupati / inoccupati / inattivi non frequentanti un regolare corso di studi secondario superiore o universitario o di formazione.

 

Requisiti di Ammissione

Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale.

Requisito ottimale per l’ammissione al corso è il possesso di conoscenze tecnico/professionali di impiantistica (elettrotecnica, disegno tecnico e impianti) acquisite preferibilmente in Istituto tecnico o professionale ad indirizzo industriale.

L'ammissione al corso avverrà tramite selezione volta a valutare il possesso di tali requisiti.

Analisi delle competenze in ingresso

È previsto l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  • Portfolio personale per la ricognizione dei titoli di studio, l’auto-valutazione dell'esperienza formativa e lavorativa, delle conoscenze linguistiche/informatiche 
  • Test tecnico inerente la tecnologia impiantistica;
  • Colloquio individuale volto a verificare gli aspetti motivazionali e attitudinali.

Modalità di presentazione delle candidature

La candidatura alle selezioni si ritiene perfezionata esclusivamente mediante consegna a mano presso la Segreteria di Trieste dell'ENFAP FVG, oppure mediante invio per posta elettronica, a ifts.ts@enfap.fvg.it, di una richiesta di iscrizione corredata di:

  • Curriculum Vitae nel Formato Europeo, con liberatoria sul trattamento dei dati (ex GDPR);
  • Attestato di Stato Occupazionale aggiornato rilasciato dal CPI (Centro per l'Impiego);
  • Autocertificazione del titolo di studio o copia dello stesso.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 16/12/2019, ore 18:00.

Selezioni

Le selezioni si terranno in Gennaio 2020 presso la sede ENFAP FVG di Trieste, Via San Francesco n°25.

 

Per informazioni

Tel.: +39.040.3789453
E-mail: ifts.ts@enfap.fvg.it

IFTS – Meccanica e Impianti

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni