ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Informatica

Sede del corso: Gorizia, Trieste,
Orario: Fascia Serale
Durata: 60
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Innovazione Gorizia tel. 0481.533148 innovazione.go@enfap.fvg.it
Innovazione Trieste tel. 040.3789431 innovazione.ts@enfap.fvg.it
Tecnologie Abilitanti (Arduino e IoT) per lo Smart Building

Il corso, della durata di 60 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a figure professionali che si occupano di installazione e manutenzione di impianti, in particolare presso imprese artigiane, e a professionisti che si occupano di consulenza e progettazione relativa ai sistemi di gestione della manutenzione impianti.

L'iniziativa è promossa da Enfap FVG con avvio previsto al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti e consentirà di acquisire conoscenze di base e intermedie per progettare e realizzare sistemi di controllo e automazione basati sulla tecnologia hardware Arduino e finalizzati all'innovazione di prodotto/servizio grazie all'integrazione delle nuove tecnologie digitali e di quelle tradizionali.

Obiettivi:

L'attività di installazione e manutenzione di impianti sta conoscendo una profonda evoluzione qualitativa che riguarda le imprese che offrono servizi di installazione e manutenzione di impianti energivori ad alta efficienza, che sono quindi interessate ad avvalersi delle nuove tecnologie digitali per migliorare i propri livelli di produttività, flessibilità e personalizzazione del servizio.

Le nuove applicazioni tecnologiche, che coniugano elementi di elettronica, domotica e informatica,

consentono, grazie al controllo da remoto e all'autoregolazione degli impianti, la gestione sempre più efficiente degli edifici (smart building).

I partecipanti al corso apprenderanno come implementare un sistema semplificato di Smart Building basato su Arduino e la sua integrazione con sistemi domotici preesistenti, verificando le modalità di utilizzo di strumenti software per il rilevamento, raccolta e gestione dati ambientali di ausilio ad una gestione efficiente ed intelligente degli edifici.

Contenuti:

Arduino e introduzione alla programmazione
Realizzazione di semplici dispositivi quali controllori di luci, di velocità per motori, rilevatori di luce, temperatura e umidità che utilizzano sensori, attuatori o prevedono una comunicazione tra vari dispositivi elettronici, applicando i concetti e costrutti base dei linguaggi di programmazione.

Arduino e smart building

Applicazione pratica di home automation e smart building attraverso l'approfondimento delle conoscenze base di elettronica per il controllo di hardware quali sensori ed attuatori di vario tipo, l'interfacciamento di Arduino con dispositivi commerciali di domotica e la raccolta ed elaborazione dei dati ambientali tramite Cloud.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

 

Modalità di svolgimento

In osservanza alle disposizioni vigenti per il contenimento dell'epidemia Covid-19 l'erogazione della formazione avverrà con modalità mista, a distanza (con utilizzo di piattaforma per la formazione online) e in presenza, con accesso ai laboratori della sede Enfap FVG di Trieste, per lo svolgimento delle attività pratiche che richiedono l'utilizzo di specifica strumentazione, con applicazione di idonee misure di prevenzione e protezione.

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Trieste – Via San Francesco 25, Trieste.

Periodo: Settembre-novembre 2020.

Per Informazioni

Segreteria Enfap FVG – di Trieste

Tel. 040.3789411 e-mail: segreteria.ts@enfap.fvg.it

ENFAP Friuli Venezia Giulia - www.enfap.fvg.it

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni