ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Orario: Giornaliero
Durata: 360 ore, comprensive di stage
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Tecniche di Disegno Navale di Impianti ed Allestimenti (PIPOL)

 

La proposta nasce dalla richiesta da parte del Consorzio J.Ressel di Monfalcone di impiegare nel breve-medio periodo alcuni profili di disegnatore e tecnico con capacità di utilizzo del software CAD.

Le aziende aderenti al consorzio si occupano in particolar modo di progettazione navale ma anche di progettazione industriale e civile. In generale il profilo di disegnatore tecnico è particolarmente richiesto in virtù della forte concentrazione in regione di servizi di progettazione e ingegneria a supporto dell'attività cantieristica.

Obiettivi:

Il corso consente di sviluppare competenze strutturate nella realizzazione di disegni costruttivi di scafo, impianti e allestimenti di bordo approfondendo i seguenti ambiti di competenza:

Realizzazione di Disegni Costruttivi di Impianti di Bordo e di Allestimenti.

…acquisendo conoscenze in materia di costruzioni navali, apparecchiature e impianti di bordo, disegno tecnico, normativa, tecnologia dei materiali e delle lavorazioni e sviluppando abilità nelle tecniche di disegno tridimensionale con utilizzo di software CAD e nella redazione della documentazione costruttiva degli impianti.

Contenuti:

Conoscenze trasversali:

  • Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro;
  • Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (12 iscritti). Sono previste delle selezioni iniziali con un referente aziendale.

La durata prevista è di 360 ore di aula, laboratorio e stage in azienda.

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia, Via Timavo 50, Monfalcone (Gorizia), tel. 0481.790334, mail: segreteria.mf@enfap.fvg.it /corsipipol@enfap.fvg.it.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego.

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Requisiti Preferenziali

Conoscenza di base del disegno tecnico, padronanza degli strumenti di office automation, conoscenza di base della lingua inglese.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione Generale Sicurezza Lavoratori.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni