ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: 624 di cui 312 stage
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche Avanzate di Contabilità (PIPOL)

L'addetto/a alla contabilità si occupa di: gestire attività contabili e di amministrazione del personale, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria; programma la gestione della contabilità e del bilancio e gestisce con continuità operazioni di incasso e pagamento; cura la ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili dalla prima nota alla redazione del bilancio annuale applicando il metodo della partita doppia; opera utilizzando abitualmente attrezzature informatiche, utilizza software specifici; gestisce la corrispondenza e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.

La durata prevista è di 312 ore di aula e laboratorio e 312 ore di stage.

Obiettivi:

Perché i lavori d’ufficio, che comprendono diverse funzioni, fra le quali quelle relative alla gestione della contabilità, dell’amministrazione del personale e della segreteria, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro.

Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole – che hanno bisogno di figure capaci di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomia avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario – sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione.

Per acquisire competenze specifiche di buon livello, fortemente richieste dalle aziende e da società e studi di consulenza, per chi avesse già acquisito – attraverso la formazione o il lavoro – le competenze di base nel settore contabile.

Contenuti:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

  • Utilizzare a livello avanzato le applicazioni per il lavoro d’ufficio, ed in particolare il foglio di calcolo;
  • Gestire i rapporti con il sistema finanziario, in particolare con le banche;
  • Collaborare alla predisposizione del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale;
  • Applicare tecniche di controllo di gestione.

Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed altri due, rispettivamente sulla sicurezza generale e su quella specifica per i lavori d’ufficio, che consentono di acquisire le attestazioni previste dalla normativa.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti: 10 iscritti.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e motivate ad approfondire le proprie competenze nel settore contabile.

I partecipanti dovranno avere acquisito le competenze di base nel settore contabile (gestione documentale e uso di software generale e specifico) e una padronanza della lingua italiana pari al livello B1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue".

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni