ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Sede del corso: , Gorizia,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 50 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Innovazione Gorizia tel. 0481.533148 innovazione.go@enfap.fvg.it
Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Design e Storytelling di Esperienze di Turismo Ambientale ed Enogastronomico

Il corso, della durata di 50 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a guide naturalistiche/turistiche e operatori del turismo, con conoscenza dei principi base del marketing turistico, maturate attraverso l’esperienza professionale/formativa, con la finalità di accrescere la capacità degli operatori di utilizzare strumenti multimediali per andare incontro alla crescente domanda di comunicazione online dei territori.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone in collaborazione con il GAL Carso, è strutturata in modo da far operare in rete guide naturalistiche, guide turistiche/operatori del turismo con le piccole aziende agricole delle Valli del Torre e Natisone e del Carso per la costruzione di una narrazione del territorio che valorizzi il binomio paesaggio/prodotti/tradizioni enogastronomiche.

L'attività formativa si svolgerà sia in modalità online che in presenza con attività di laboratorio presso le aziende coinvolte.

Obiettivi:

La strategia di sviluppo locale promossa dal Gal Torre Natisone e dal Gal Carso è fortemente incentrata sulla valorizzazione turistica del territorio e sullo sviluppo di prodotti turistici da parte di reti di operatori, in stretto raccordo con il Piano turistico regionale.

La proposta formativa si collega in particolare al Progetto "Salvare cibi e sentieri tradizionali per promuoverli nel mondo" gestito in collaborazione tra i due Gal che è finalizzato a valorizzare le risorse dei territori promuovendo un turismo sostenibile.

L'esigenza recepita dalla presente proposta formativa è quella di adeguare le competenze di guide naturalistiche/turistiche, sia in termini di utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la comunicazione sul web, che di costruzione di esperienze di scoperta del territorio che consentano al turista di apprezzare gli elementi paesaggistici, i prodotti tipici e le tradizioni enogastronomiche dei luoghi.

GAL Carso

Contenuti:

Il corso si propone di accrescere la capacità dei partecipanti di:

-Ideare e costruire un racconto personalizzato ed unico che prenda in esame le caratteristiche della guida, dell'agricoltore o artigiano e le caratteristiche del turista, grazie all'analisi delle risorse a disposizione

-Utilizzare applicazioni di video editing, foto editing e creazione di contenuti multimediali per presentazioni online volte a comunicare un'esperienza o racconto del territorio

I partecipanti potranno lavorare in modo personalizzato, partendo dai luoghi con i quali si sentono più in sintonia, ascoltando i protagonisti (le micro-aziende del territorio) e creando un racconto con l'uso di strumenti digitali.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Docenti

ELENA ROPPA

professionista nell'area marketing e comunicazione, con esperienza più che decennale nel campo, si occupa di consulenza alle imprese del settore enogastronomico e turistico ed è docente di marketing e digital marketing.

E' stata una delle prime blogger in Italia a raccontare il territorio in cui vive in prima persona, evidenziandone le eccellenze enogastronomiche.

STEFANIA GENTILI

Guida naturalistica, ambientale, escursionistica, co-fondatrice dello Studio ForEst che promuove esperienze di scoperta del territorio e di turismo sostenibile, attività di educazione ambientale e di progettazione di percorsi naturalistici e culturali.

Orario

Fascia pomeridiano-serale

Durata: 50 ore

Periodo: ottobre 2021 - gennaio 2022

Indicazioni per la frequenza

Per lo svolgimento dell'attività online sono richiesti l'uso di pc/smartphone e disponibilità di connessione internet

Per informazioni rivolgersi a:

ENFAP Friuli Venezia Giulia, via Cappuccini, 19 – 34170 Gorizia

Tel. 0481.533148 e-mail: segreteria.go@enfap.fvg.it

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni