ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Durata: 47 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Design e Storytelling di Esperienze di Turismo Ambientale ed Enogastronomico

Il corso, della durata di 47 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a guide naturalistiche/turistiche e operatori del turismo, con conoscenza dei principi base del marketing turistico, maturate attraverso l’esperienza professionale/formativa, con la finalità di accrescere la capacità degli operatori di utilizzare strumenti multimediali per andare incontro alla crescente domanda di comunicazione online dei territori.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone, è strutturata in modo da far operare in rete guide naturalistiche, guide turistiche/operatori del turismo con le piccole aziende agricole delle Valli del Torre e Natisone per la costruzione di una narrazione del territorio che valorizzi il binomio paesaggio/prodotti/tradizioni enogastronomiche.

Obiettivi:

La strategia di sviluppo locale promossa dal Gal Torre Natisone è fortemente incentrata sulla valorizzazione turistica del territorio e sullo sviluppo di prodotti turistici da parte di reti di  operatori, in stretto raccordo con il Piano turistico regionale. Sono in atto interventi di potenziamento dell’offerta di servizi turistici in ambito sportivo, ricreativo, culturale con investimenti per la creazione di reti plurisettoriali e lo sviluppo e innovazione delle filiere corte e dei sistemi produttivi locali che sono accompagnati da interventi formativi per l’aggiornamento delle competenze degli operatori.

L’esigenza recepita dalla presente proposta formativa è quella di adeguare le competenze di guide naturalistiche/turistiche, sia in termini di utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la comunicazione sul web, che di costruzione di esperienze di scoperta del territorio che consentano al turista di apprezzare gli elementi paesaggistici, i prodotti tipici e le tradizioni enogastronomiche dei luoghi.

Contenuti:

Il corso si propone di accrescere la capacità dei partecipanti di:

  • Ideare e costruire un racconto personalizzato ed unico che prenda in esame le caratteristiche della guida, dell’agricoltore o artigiano e le caratteristiche del turista, grazie all’analisi delle risorse a disposizione;
  • Utilizzare applicazioni di video editing, foto editing e creazione di contenuti multimediali per presentazioni online volte a comunicare un’esperienza o racconto del territorio.

I partecipanti potranno lavorare in modo personalizzato, partendo dai luoghi con i quali si sentono più in sintonia, ascoltando i protagonisti (le micro-aziende del territorio) e creando un racconto con strumenti digitali.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

L’attività formativa si svolgerà prevalentemente online con una parte di laboratorio in presenza. Per lo svolgimento dell’attività online sono richiesti l’uso di pc/smartphone e disponibilità di connessione internet.

Docente

Elena Roppa
Professionista nell'area marketing e comunicazione, con esperienza più che decennale nel campo, si occupa di consulenza alle imprese del settore enogastronomico e turistico ed è docente di marketing e digital marketing.
È stata una delle prime blogger in Italia a raccontare il territorio in cui vive in prima persona, evidenziandone le eccellenze enogastronomiche.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni