ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Abilità Personali

Orario: Giornaliero
Durata: 180
Tipologia: Post-Diploma
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Elena Slanisca tel. slanisca@enfap.fvg.it
Corso di formazione per operatore (mentor/tutor) di circolo di studio

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto Study Circles: Laboratorio transfrontaliero di sviluppo delle risorse umane e delle reti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse del territorio” guidato da Enfap FVG ed è organizzata e gestita dai partner di progetto ACS - Andragoški Center Slovenije, PRC - Pososki razvojni center, LUNG - Ljudska Univerza Nova Gorica.

Obiettivi:

Il corso prepara all’attività di mentor/tutor di circolo di studio, una nuova figura di operatore di educazione degli adulti che opera all’interno del segmento non formale dell’educazione degli adulti.
Nel modello Circoli di studio, metodologia che parte dalla domanda formativa promuovendo la valorizzazione e lo scambio di saperi fra partecipanti, il tutor/mentor, è di fatto un facilitatore di apprendimento, garante del suo funzionamento sul piano metodologico e di processo,  che deve essere in grado di gestire la mediazione sia a livello di gruppo che di saperi.
Attività: assicurare un clima favorevole, diagnosi dei bisogni e sostegno al partecipante nell’acquisizione della consapevolezza di bisogni e competenze, negoziazione e formulazione degli obiettivi del programma, progettazione dell’esperienza di apprendimento, messa in atto del programma valutazione rispetto agli apprendimenti, al comportamento dei partecipanti e ai risultati complessivi.

Contenuti:

Il percorso formativo è strutturato con la modalità della ricerca azione partecipativa in modo da consentire ai partecipanti di elaborare, interagendo con la rete di soggetti attivata nei territori, un piano di attuazione di circolo che potrà trovare applicazione all’interno della fase pilota prevista dal progetto stesso.

L’attività formativa prenderà avvio a inizio novembre 2012 e si svilupperà lungo l’arco del 2013 articolandosi nelle seguenti fasi:
Parte teorica (116 ore) comprendente: 5 sessioni d’aula della durata di 8 ore ciascuna, 17 incontri nell’aula virtuale della durata di 2-3 ore l’uno, attività individuale con l’assistenza di un tutor.
Parte pratica: 40 ore riguardante l’attuazione dei Circoli di studio pilota.
Valutazione: 24 ore comprendente 3 sessioni di lavoro della durata di 8 ore.

Sono previsti 2 corsi che si terranno in parallelo nell’area confinaria Italia-Slovenia. Entrambi i gruppi classe saranno misti prevedendo la partecipazione di operatori delle diverse aree di operatività del progetto in Slovenia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le lingue di lavoro saranno l’italiano e lo sloveno, tutti i materiali di lavoro saranno forniti nelle due lingue.

Note:

Requisiti per la partecipazione al corso

Il presente percorso formativo valorizza la partecipazione di operatori già in possesso di alcune conoscenze e competenze di base nell’educazione degli adulti e in azioni di sviluppo locale in quanto già attivi all’interno di enti di formazione, agenzie di sviluppo e associazioni del territorio che svolgano al loro interno attività formativa, anche non facenti parte del partenariato di progetto.

Sono pre-requisiti per la partecipazione al corso:
- possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- una forte motivazione e interesse alla frequenza del percorso
- attitudine alle relazioni interpersonali e al lavoro di gruppo
- interesse rispetto agli ambiti prioritari di intervento del progetto (vedi Allegato C)
- partecipazione attiva alla vita di comunità nei territori di interesse del progetto.

Verranno inoltre valutate positivamente:
- la conoscenza delle lingue parlate nell'area transfrontaliera Italia-Slovenia e la capacità di interazione in ambienti plurilingue
- il possesso di conoscenze informatiche di base relativamente all’uso di un PC
 - esperienza nella formazione degli adulti.

Presentazione della candidatura

La candidatura va formalizzata attraverso la compilazione e invio della scheda di autovalutazione (vedi allegato A) unitamente a un CV formato europeo entro e non oltre il 16 ottobre 2012, via posta elettronica studycircles@enfap.fvg.it o consegna a mano a:

Comitato regionale dell’Enfap del FVG
Via Cappuccini, 19 - 34170 Gorizia
Corso operatori – Progetto Study Circles

*Per un’agevole e sintetica compilazione del modulo di autovalutazione sarà utile riferirsi alla scheda descrittiva delle competenze chiave del mentor di circolo di studio (vedi allegato B)

Selezione

La selezione prevede:
- Esame del modulo di autovalutazione (vedi Allegato A)
- Colloquio individuale

I colloqui di selezione si terranno in data 18 e 19 ottobre presso la sede di ENFAP FVG a Gorizia, via Cappuccini, 19 nelle seguenti fasce orarie: mattina ore 09.00 – 13-00, pomeriggio ore 15.00 – 18.00

Certificazione

Il corso, previa frequenza del 75% inclusa l’attività pratica, prevede il conseguimento dell’ abilitazione all’esercizio dell’attività di mentor di circolo di studio rilasciata da Andragoški Center Slovenije (Slovenian Institute for Adult Education).

Per informazioni
Elena Slanisca – Enfap FVG – tel. 0481-533148 – slanisca@enfap.fvg.it
Maria Lucia Mastroberti – Enfap FVG tel. 040-3789442 – mastroberti@enfap.fvg.it
http://www.enfap.fvg.it - http://www.study-circles.eu

ALLEGATI

Allegato A – Questionario di auto-valutazione »
Allegato B - Elenco delle competenze chiave per i mentor/tutor dei Circoli di studio »
Allegato C - Scheda di presentazione dei circoli di studio »

logo completo quadricomia

informazioni