ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: Triennale con opzione per il 4° anno
Tipologia: Post-Obbligo
Destinatari: Corsi dopo Terza Media,
Titolo di Studio: Terza Media,
Attestato Rilasciato: Qualifica
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Installatore e Manutentore di Impianti da Fonti Rinnovabili e Sostenibili (EffePi)

Per esercitare la impiantista termoidraulico è richiesta una formazione specifica e vi si accede in prevalenza dalla formazione professionale.

Il principale sbocco lavorativo è rappresentato da piccole e medie aziende artigiane che operano nel campo della riqualificazione edilizia sia residenziale che relativa ad ambienti produttivi, ma anche da servizi di pubblica utilità.

Il titolo di qualifica abbinato a un’esperienza lavorativa almeno quadriennale consente di operare come responsabile tecnico potendo aprire una propria attività d’impresa.

L'ormai ultradecennale soddisfacente esperienza e collaborazione del Centro di Trieste con una rete qualificata di aziende del settore pubblico e privato per il percorso di "Installatore e Manutentore di Impianti di Climatizzazione" ha consentito di ampliare l'offerta formativa promuovendo quello di "Installatore e Manutentore di Impianti da Fonti Rinnovabili e Sostenibili", in linea con l’importante trend di crescita riguardante la riqualificazione green degli impianti.

Entrambi i percorsi sono inseriti nella filiera formativa professionalizzante del settore impiantistico con la formula della qualifica triennale e possibilità di proseguimento al 4° anno per il conseguimento del diploma professionale di "Tecnico di Impianti Termici", del diploma professionale di "Tecnico delle Energie Rinnovabili" od eventuale accesso a percorsi di formazione tecnica superiore (IFTS) promossi dall'Ente.

È inoltre possibile il rientro nel circuito della scuola superiore per il conseguimento del diploma, oppure proseguire la propria formazione conseguendo il patentino di Conduttore di Impianti Termici o il patentino F-GAS per gli impianti di climatizzazione, entrambi proposti da ENFAP FVG.

Obiettivi:

Il percorso per “Installatore e Manutentore di Impianti da Fonti Rinnovabili e Sostenibili” va a formare un profilo professionale che si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti per la produzione e distribuzione di energia termica da fonti rinnovabili o da fonti fossili in impianti ad alta resa e bassa emissione di gas clima-alteranti, eseguendo verifiche e certificazioni di impianti nel rispetto delle normative di settore.

Agli allievi viene fornita idonea formazione in materia di sicurezza.

Contenuti:

Principali discipline di area comune

Competenze Comunicazione
  • Lingua Italiana;
  • Lingua Inglese.
Competenze matematiche scientifiche e tecnologiche
  • Aritmetica e algebra;
  • Geometria;
  • Scienze.
Competenze storico-geografiche-giuridico-economiche
  • Diritto;
  • Economia;
  • Geostoria;
  • Competenze digitali.

Moduli di indirizzo tecnico-professionale

  • Disegno tecnico e normativa di settore;
  • Principi di funzionamento di macchinari e impianti;
  • Caratteristiche di materiali e componenti;
  • Installazione di impianti idrici;
  • Installazione di generatori termici;
  • Installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione;
  • Installazione apparecchiature di refrigerazione;
  • Verifica di impianti idrici, termici e di condizionamento.

Area Impianti da Fonti Rinnovabili e Sostenibili

  • Installazione di impianti di climatizzazione da fonti rinnovabili e sostenibili.

Requisiti Obbligatori:

  • Minore di 18 anni;

Note:

I corsi hanno durata triennale con conseguimento della qualifica professionale – corrispondente al 3° livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF3) – al superamento del 3° anno di corso.

Accedendo e superando il 4° anno di corso è possibile conseguire il diploma di qualifica – corrispondente al 4° livello (EQF4) del quadro europeo.

A partire dalla seconda annualità, tutti i corsi sono gestiti in alternanza scuola-lavoro, prevedendo lo svolgimento di una parte consistente di ore di formazione in azienda, sia in modalità ordinaria che rafforzata, vale a dire con applicazione del sistema duale che comprende anche l’opzione dell'apprendistato di qualifica o diploma professionale.

Si tratta di una modalità formativa che consente di coniugare lavoro e percorso di studio conseguendo un titolo di studio parallelamente allo svolgimento di un’esperienza professionale.

L'Ente ha sviluppato negli anni una rete stabile di relazioni con numerose aziende del settore che accolgono abitualmente allievi in stage.

Tutti i corsi fanno riferimento a figure stabilite a livello nazionale e ai profili regionali definiti nel “Repertorio delle qualificazioni regionali – Repertorio dei profili professionali".

Collegamenti Utili

informazioni