ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tempo libero - Hobby

Orario: Giornaliero
Durata: 160 ore
Tipologia: Attiva Giovani
Destinatari: Altro..,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente:
Power & Present — Laboratorio di Creatività Urbana

Il percorso, nell'ambito dell'inziativa regionale "Attiva Giovani", consente di partecipare a un progetto di cittadinanza attiva volto alla riqualificazione di spazi verdi pubblici da esplorare e recuperare alla fruizione della cittadinanza e dei visitatori, acquisendo capacità di progettazione e gestione di spazi verdi di valore naturalistico, storico-culturale e usufruendo di un accompagnamento individuale e di gruppo volto allo sviluppo di un progetto professionale anche nella forma d’impresa.

Obiettivi:

La formazione d’aula riguarderà la conoscenza del patrimonio storico-culturale e ambientale del sito con la modalità della ricerca-azione e lo sviluppo di competenze trasversali volte a favorire l’espressività e la creatività attraverso l’approccio di autoconsapevolezza e creatività della filosofia e della musica.

L’attività di laboratorio riguardante lo sviluppo di progetti di valorizzazione dell’area verde del colle verrà sviluppata attraverso la progettazione partecipata.

Completerà il percorso un laboratorio di Storytelling attraverso il quale realizzare un prodotto video divulgabile attraverso il web.

Contenuti:

Orientamento al territorio
Comprendere gli aspetti urbanistici, ambientali e storico-culturale del sito del Colle di San Giusto con la guida di esperti e operatori della comunità locale.
Laboratorio di creatività urbana
Acquisire competenze tecniche e progettuali riguardanti la gestione ecologica di spazi verdi urbani (community gardening);
Applicare tecniche di progettazione partecipata di percorsi per la fruizione del Giardino Storico di San Michele e dell'area verde del Colle di San Giusto da parte di cittadini e turisti.
Laboratorio di Storytelling
Acquisire tecniche per la realizzazione di un prodotto video volto a comunicare l’esperienza del luogo.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18, Minore di 30;

Note:

Partner di progetto sono l'ENFAP FVG, l'associazione di promozione sociale Andandes e Annadana, la società cooperativa Curiosi di Natura e la UTI Giuliana – Julijska JMTU.

Destinatari

Possono partecipare al percorso giovani di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 30 non compiuti, residenti in regione, che non studiano né lavorano da almeno 12 mesi.

Indennità di Frequenza

Previa frequenza di almeno il 70% delle ore del percorso formativo, i partecipanti potranno usufruire di un’indennità pari a € 2,50 l’ora.

Per informazioni

Laura Flores (Andandes)
Tel. +39.340.6485507
andandes@libero.it
Maria Lucia Mastroberti (ENFAP FVG)
Tel. +39.040.3789442
mastroberti@enfap.fvg.it

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni