ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 8 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Disoccupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 180.00 euro
Referente: Gianluca Galaverna tel. +39.338.3752489 galaverna@enfap.fvg.it

Scarica allegato
Le gare di appalti pubblici: cosa si deve fare per partecipare alle gare

Ciclo di 2 Seminari:
Seminario 1. Gli appalti pubblici: quello che si deve sapere per partecipare alle gare - 24 settembre e 1 ottobre 2012 dalle 14.00 alle 18.00

docente: Gianni Zgagliardich - avvocato amministrativista, esperto di contratti pubblici 

Seminario 2. Le gare di appalti pubblici: quello che si deve fare per partecipare alle gare
9 e 16 ottobre 2012 dalle 14.00 alle 18.00

docente: Paola Tessaris - responsabile dell'Ufficio Contratti del Comune di Monfalcone

I Seminari sono rivolti alle aziende ed alle imprese che lavorano, o vogliono lavorare, con la Pubblica Amministrazione e quindi, devono partecipare alle gare di appalto.

E' possibile iscriversi al ciclo di due seminari o al singolo seminario:
Ciclo di 2 seminari: € 320.00
Singolo seminario: € 180.00

I Seminari si terranno a Trieste presso la Sala riunioni della CNA Trieste – piazza Venezia 3

Obiettivi:

Obiettivo dei Seminari è di dare ai partecipanti, in particolare a chi si avvicina per la prima volta alle gare, gli strumenti per muoversi nel mondo degli appalti (anche a seguito della Legge 180 del 2011 che apre anche alle piccole imprese l'opportunità di partecipare alle gare).

Il Seminario 2 – Le gare di appalti pubblici: quello che si deve fare per partecipare alle gare, analizzerà tutte le fasi della partecipazione alle gare, dal bando alla stipula del contratto con un taglio pratico/operativo, avvalendosi di modulistica, esempi, casi di studio, e proponendo ai partecipanti una modalità interattiva.

Il Seminario avrà un approccio basato su casi effettivamente avvenuti e metterà a fuoco le buone prassi per la corretta partecipazione alle gare d'appalto. Obiettivo del Seminario, infatti, è quello di dare ai partecipanti strumenti pratici per partecipare alle gare di appalto.

Contenuti:

I bandi

  • Invito della stazione appaltante
  • Bando pubblicato – dove e come cercarli
  • Tempi di pubblicazione e siti informatici da cui scaricare i bandi
  • Come leggere i bandi, i capitolati e il disciplinare di gara
  • Domande alla stazione appaltante
  • Come iscriversi al mercato elettronico pubblica amministrazione

Pubblicità e termini per la presentazione delle domande e delle offerte

  • L’importanza della pubblicità per la corretta procedura di gara
  • Come e quando eccepire la mancata pubblicità del bando delle relative sedute quale elemento invalidante della procedure

La documentazione

  • Dichiarazioni per i requisiti di ordine generale
  • Come presentare le dichiarazioni con riferimento a tutti i soggetti aventi legale rappresentanza tenuti alla dichiarazione, al fine di evitare di incorrere in cause di esclusione alla gara
  • La dichiarazione in merito alle condanne con particolare riferimento alle condanne che godono del beneficio della non menzione
  • I casi in cui le condanne non vanno dichiarate
  • Le sanzioni penali previste
  • Il documento di regolarità contributiva (DURC)
  • Autocertificazione: pro e contro
  • Dichiarazioni per i requisiti di ordine speciale
  • Documentazione a comprova dei requisiti
  • Le novità che verranno introdotte in base alla banca dati nazionale dei contratti pubblici 
  • Le dichiarazioni di subappalto nel settore dei lavori pubblici
  • Le modalità di costituzione in raggruppamento temporaneo di impresa e le relative dichiarazioni
  • Le semplificazioni
  • I principali errori che vengono commessi dalle imprese in sede di dichiarazione del possesso dei requisiti
  • Il sopralluogo come e quando

La partecipazione alle sedute di gara

  • Osservazioni e richieste alla commissione di gara

Presentazione dell’offerta tecnica

  • Come redigere un progetto tecnico: elementi e parametri forti per una valutazione favorevole del proprio progetto tecnico
  • Scrittura dell’offerta tecnica alla luce della casistica derivante da centinaia di sedute di valutazione
  • La limitazione dell’accesso

Presentazione dell’offerta economica

  • Modalità e contenuti

Quando l’offerta è anomala

  • Presentazione delle giustificazioni dell’offerta in caso di anomalia
  • Come costruire una buona giustificazione alla propria offerta

Causa di esclusione

  • Come resistere ed eccepire alle cause di esclusione non conformi alla legge 106/2011

Diritto di accesso

  • Condizioni e modalità

Come leggere le offerte presentate anche in vista di un possibile ricorso

Aggiudicazione della gara

  • La comprova dei requisiti come documentare i requisiti le novità dal 2013

Stipula del contratto

  • Garanzie a carico dell’impresa
  • Costi ed adempimenti propedeutici alla stipula
  • Clausole contrattuali
  • La tracciabilità flussi finanziari: oneri dell’appaltatore e subappaltatore e relative sanzioni
  • DURC in fase di stipula ed esecuzione le novità e l’autocertificazione del requisito (vantaggi e svantaggi)

Quesiti e casi d'aula su richiesta dei partecipanti

 

 

 

 

informazioni