Gestione Aziendale ed Amministrazione
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 8 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Disoccupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 180.00 euro
Referente: Gianluca Galaverna tel. +39.338.3752489 galaverna@enfap.fvg.it
Scarica allegato
Le gare di appalti pubblici: cosa si deve fare per partecipare alle gare
Ciclo di 2 Seminari:
Seminario 1. Gli appalti pubblici: quello che si deve sapere per partecipare alle gare - 24 settembre e 1 ottobre 2012 dalle 14.00 alle 18.00
docente: Gianni Zgagliardich - avvocato amministrativista, esperto di contratti pubblici
Seminario 2. Le gare di appalti pubblici: quello che si deve fare per partecipare alle gare
- 9 e 16 ottobre 2012 dalle 14.00 alle 18.00
docente: Paola Tessaris - responsabile dell'Ufficio Contratti del Comune di Monfalcone
I Seminari sono rivolti alle aziende ed alle imprese che lavorano, o vogliono lavorare, con la Pubblica Amministrazione e quindi, devono partecipare alle gare di appalto.
E' possibile iscriversi al ciclo di due seminari o al singolo seminario:
Ciclo di 2 seminari: € 320.00
Singolo seminario: € 180.00
I Seminari si terranno a Trieste presso la Sala riunioni della CNA Trieste – piazza Venezia 3
Obiettivi:
Obiettivo dei Seminari è di dare ai partecipanti, in particolare a chi si avvicina per la prima volta alle gare, gli strumenti per muoversi nel mondo degli appalti (anche a seguito della Legge 180 del 2011 che apre anche alle piccole imprese l'opportunità di partecipare alle gare).
Il Seminario 2 – Le gare di appalti pubblici: quello che si deve fare per partecipare alle gare, analizzerà tutte le fasi della partecipazione alle gare, dal bando alla stipula del contratto con un taglio pratico/operativo, avvalendosi di modulistica, esempi, casi di studio, e proponendo ai partecipanti una modalità interattiva.
Il Seminario avrà un approccio basato su casi effettivamente avvenuti e metterà a fuoco le buone prassi per la corretta partecipazione alle gare d'appalto. Obiettivo del Seminario, infatti, è quello di dare ai partecipanti strumenti pratici per partecipare alle gare di appalto.
Contenuti:
I bandi
- Invito della stazione appaltante
- Bando pubblicato – dove e come cercarli
- Tempi di pubblicazione e siti informatici da cui scaricare i bandi
- Come leggere i bandi, i capitolati e il disciplinare di gara
- Domande alla stazione appaltante
- Come iscriversi al mercato elettronico pubblica amministrazione
Pubblicità e termini per la presentazione delle domande e delle offerte
- L’importanza della pubblicità per la corretta procedura di gara
- Come e quando eccepire la mancata pubblicità del bando delle relative sedute quale elemento invalidante della procedure
La documentazione
- Dichiarazioni per i requisiti di ordine generale
- Come presentare le dichiarazioni con riferimento a tutti i soggetti aventi legale rappresentanza tenuti alla dichiarazione, al fine di evitare di incorrere in cause di esclusione alla gara
- La dichiarazione in merito alle condanne con particolare riferimento alle condanne che godono del beneficio della non menzione
- I casi in cui le condanne non vanno dichiarate
- Le sanzioni penali previste
- Il documento di regolarità contributiva (DURC)
- Autocertificazione: pro e contro
- Dichiarazioni per i requisiti di ordine speciale
- Documentazione a comprova dei requisiti
- Le novità che verranno introdotte in base alla banca dati nazionale dei contratti pubblici
- Le dichiarazioni di subappalto nel settore dei lavori pubblici
- Le modalità di costituzione in raggruppamento temporaneo di impresa e le relative dichiarazioni
- Le semplificazioni
- I principali errori che vengono commessi dalle imprese in sede di dichiarazione del possesso dei requisiti
- Il sopralluogo come e quando
La partecipazione alle sedute di gara
- Osservazioni e richieste alla commissione di gara
Presentazione dell’offerta tecnica
- Come redigere un progetto tecnico: elementi e parametri forti per una valutazione favorevole del proprio progetto tecnico
- Scrittura dell’offerta tecnica alla luce della casistica derivante da centinaia di sedute di valutazione
- La limitazione dell’accesso
Presentazione dell’offerta economica
- Modalità e contenuti
Quando l’offerta è anomala
- Presentazione delle giustificazioni dell’offerta in caso di anomalia
- Come costruire una buona giustificazione alla propria offerta
Causa di esclusione
- Come resistere ed eccepire alle cause di esclusione non conformi alla legge 106/2011
Diritto di accesso
- Condizioni e modalità
Come leggere le offerte presentate anche in vista di un possibile ricorso
Aggiudicazione della gara
- La comprova dei requisiti come documentare i requisiti le novità dal 2013
Stipula del contratto
- Garanzie a carico dell’impresa
- Costi ed adempimenti propedeutici alla stipula
- Clausole contrattuali
- La tracciabilità flussi finanziari: oneri dell’appaltatore e subappaltatore e relative sanzioni
- DURC in fase di stipula ed esecuzione le novità e l’autocertificazione del requisito (vantaggi e svantaggi)
Quesiti e casi d'aula su richiesta dei partecipanti