ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Sede del corso: Gorizia,
Orario: Giornaliero
Durata: 120 ore + 70 ore
Tipologia: Nessuno
Destinatari: Altro..,
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Documentare il Patrimonio Culturale per Promuovere il Territorio

Metodologie di catalogazione e valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali

Il percorso si articola in due corsi collegati: un corso professionalizzante della durata di 120 ore e un corso di formazione imprenditoriale Imprenderò di 70 ore.

Corso Professionalizzante

Il corso è organizzato da ENFAP FVG in collaborazione con il Servizio catalogazione, formazione e ricerca di ERPAC, Ente regionale per il patrimonio culturale del FVG, con il supporto di una rete di partner rappresentata da servizi museali, fototeche, ecomusei, imprese, associazioni culturali operanti sul territorio regionale ed è finalizzata a promuovere lo sviluppo di nuove professionalità nel campo della conservazione attiva del patrimonio culturale con particolare riguardo ai beni demo-etno-antropologici e fotografici, aprendo opportunità di collaborazione con le diverse realtà, sia pubbliche che private, che operano in modo sempre più diffuso sul territorio.

A completamento del percorso sarà possibile attivare, per coloro che saranno interessati, percorsi di tirocinio e di formazione mirata all’inserimento lavorativo (vedi elenco dei partner).

Obiettivi

Accompagnare e sostenere attraverso la formazione di figure qualificate lo sviluppo di percorsi diffusi di documentazione, catalogazione e valorizzazione dei beni culturali in quanto attività fondamentali non solo nelle fasi di conservazione del bene, ma anche nella comunicazione volta a favorire la riappropriazione del patrimonio da parte del territorio e la costruzione di valori che lo rendano riconoscibile e unico.

Contenuti

  • Introduzione all’approccio integrato per la gestione e valorizzazione dei beni culturali
  • Organizzazione delle informazioni per la catalogazione dei beni culturali in conformità con gli standard del MiBACT;
  • Applicazione delle tecnologie ICT per attività di ricerca, salvaguardia e tutela del patrimonio culturale attraverso la conoscenza e utilizzo delle risorse del sistema informativo nazionale e territoriale;
  • Documentazione e catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e immateriali in base agli standard in vigore con l'utilizzo delle tecniche di ricerca dell'antropologia visuale;
  • Documentazione, catalogazione e conservazione dei beni fotografici con l'applicazione delle tecnologie digitali per la riproduzione e valorizzazione del materiale;
  • Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la progettazione di percorsi sostenibili di fruizione del bene culturale attraverso il web;
  • Accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico culturale attraverso l’approccio dell'"universal design” e del “design for all”.

I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con professionisti esperti del settore, testimonial di realtà d'impresa, operatori culturali, funzionari delle istituzioni di riferimento, esperti del mondo della ricerca.

Formazione Imprenditoriale

Il percorso formativo comprende al suo interno un corso di Formazione imprenditoriale integrativo e obbligatorio della durata di 70 ore ha la finalità di accompagnare i partecipanti allo sviluppo di un progetto d’impresa nella forma individuale o di gruppo.

Contenuti

  • Business idea e selezione delle opportunità;
  • Prototyping and business modelling;
  • La predisposizione del business plan;
  • Aspetti economici /finanziari nell’avvio di impresa;
  • Aspetti giuridici nell’avvio dell’impresa;
  • Organization design e risorse umane;
  • Accesso al credito, finanziamenti e fundraising;
  • Pre-selling, marketing, comunicazione e networking;
  • Strategie regionali di sviluppo e innovazione con particolare riferimento alla Strategia regionale di specializzazione intelligente (S3);
  • Strumenti regionali, nazionali ed europei a sostegno della creazione d’impresa.

Il corso sarà accompagnato da un team di professionisti con competenze fra loro complementari in modo da garantire un approccio interdisciplinare.
La partecipazione all’operazione, previa predisposizione del business plan, consente l’accesso a misure di sostegno all’autoimpiego.

Note:

Sede: ENFAP FVG, via Cappuccini 19, Gorizia.

Orario: diurno.

Numero di allievi previsti: 14.

Periodo di svolgimento

Marzo - Maggio 2018

Requisiti richiesti

  • Stato di disoccupazione oppure inoccupazione/alla ricerca del primo impiego ai sensi della normativa vigente — l'una o l'altra attestazione va richiesta al locale Sportello per l'Impiego. Tale requisito deve essere posseduto alla data dell'iscrizione e durante tutto il percorso ma non necessariamente alla data della presentazione della domanda di partecipazione;
  • Residenza o domicilio elettivo nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Titolo di studio richiesto

  • Diploma di Liceo artistico ad indirizzo – Audiovisivo e multimediale;
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Filosofia (L05, LM-78);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Lingue e culture moderne (L11, , LM-36, LM-37, LM-64);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM-76, LM-89);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Scienze della formazione e dell’educazione (L19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93); Diploma di Laurea almeno triennale in Geografia (L06, LM-80);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Storia (L42, LM-84);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Scienze del turismo (L15, LM-49);
  • Diploma di Laurea almeno triennale in Architettura (L17, LM-3, LM-4);
  • Diploma di Laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media (LM 65).

Criteri per la selezione dei partecipanti

  • Voto di Laurea
    • Inferiore a 100 → punti 1;
    • Pari o superiore a 100 → punti 2;
  • Voto di Diploma di Scuola Media Superiore
    • Inferiore a 80 → punti 1;
    • Pari o superiore a 80 → punti 2;
  • Qualifica IFTS
    • punti 2.
  • Età
    • Inferiore a 30 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 3;
    • Da 30 anni compiuti a 40 non compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 2;
    • Pari o superiore a 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 1
  • Test Attitudinale basato su una serie di quesiti a risposta multipla vertente sull'area/settore oggetto del tirocinio → fino a 5 punti;
  • Colloquio Motivazionale → fino a 5 punti.

Ove si determini parità di punteggio fra due o più candidati, viene data priorità al candidato più giovane; in caso permanga la situazione di parità, viene data priorità alla candidatura presentata anteriormente.

Composizione del gruppo di selezione

La commissione sarà composta da rappresentanti di Enfap FVG e del Servizio di Formazione, Catalogazione e Ricerca di ERPAC.

Rete dei Partner

La rete dei partner comprende enti pubblici preposti alla tutela e conservazione del bene culturale, associazioni culturali del territorio attive nella valorizzazione dei luoghi culturali, imprese che offrono servizi da quelli più tradizionali a quelli tecnologicamente più innovativi, un laboratorio di ricerca.

Servizio Catalogazione, Formazione e Ricerca – ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale)
Piazza Manin 10, Passariano Di Codroipo (UD), 33033
Servizio Musei e Archivi Storici – ERPAC
Palazzo Attems Petzenstein, Piazza E. De Amicis 2, 34170 Gorizia
Ecomuseo delle Acque del Gemonese
Largo Beorcje 12 – Borgo Molino, 33013 Gemona del Friuli (UD)
Comune di Resia / Rosajanske Kumun – Ecomuseo Val Resia
Via Roma 21, 33100 Resia
Associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane
Via Maestri del Lavoro 1. 33085 Maniago (PN)
Consorzio Culturale del Monfalconese – Ecomuseo Territori Genti e Memorie Tra Carso e Isonzo
P.zza dell'Unità 24, 34077 Ronchi Dei Legionari (GO)
Associazione Museo della Vita Contadina Cjase Cocel
Via Lisignana 22, 33034 Fagagna (UD)
Lida – Fototeca – Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale – Università Degli Studi Di Udine
Vicolo Florio 2/B, Udine
Centro Di Ricerca e Archiviazione della Fotografia Craf
Piazza Castello 4, 33097 Spilimbergo
Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte di Udine – U.O. Galleria Dei Disegni e delle Stampe, Fototeca e Biblioteca D'arte
Piazzale del Castello, 33100 Udine
Museo Etnografico del Friuli – Servizio Integrato Musei e Biblioteche
Palazzo Giacomelli, Via Grazzano 1, Udine
Guarnerio Soc.Coop.
Via della Rosta 46, 33100 Udine
Bia Srl – Beni Immateriali e Archivistici
Viale Regina Margherita 3 20122 Milano – operativa in regione presso le sedi ERPAC
Fondazione Roberto Capucci
P.Zza Manin 10, 33033 Passariano di Codroipo

Domanda di partecipazione

Compilazione della Domanda di Partecipazione [PDF] da far pervenire entro la data di scadenza alla Segreteria del Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli-Venezia Giulia, via Dei Cappuccini 19 – 34170 Gorizia, tel. 0481-533148, oppure via mail a segreteria.go@enfap.fvg.it.

Periodo entro il quale possono essere presentate le domande di partecipazione

A partire dal giorno 23 Gennaio ed entro e non oltre il 15 Febbraio 2018.

Persona di contatto

Elena Slanisca — ENFAP FVG
Tel. 0481533148
slanisca@enfap.fvg.it

informazioni