ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 53 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Il Marketing Digitale e lo Storytelling per l’Impresa EnoGastronomica

Il corso, della durata di 53 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a operatori di aziende agricole, ristoratori, associazioni, commercianti delle Valli del Torre e Natisone e del Carso interessati allo sviluppo e promozione di un'offerta aggregata di prodotto enogastronomico del territorio adeguata al mercato, avvalendosi delle tecnologie digitali e delle reti social quali nuove forme di gestione della promozione e della vendita.

L'iniziativa, promossa dal GAL Torre Natisone, è rivolta all'aggiornamento delle competenze degli operatori nell'utilizzo degli strumenti del marketing digitale, in particolare di quello non convenzionale, che si caratterizza per essere accessibile e gestibile da tutti gli operatori e che diventa oggi indispensabile per gestire l'offerta di prodotto e l'accoglienza del cliente.

Obiettivi:

Nella strategia di sviluppo locale promossa dal GAL Torre Natisone, viene posta particolare attenzione alla destagionalizzazione dell'offerta turistica e, per quanto riguarda il prodotto enogastronomico, al rafforzamento delle filiere corte e dei mercati di vendita diretta affinchè concorrano alla realizzazione del prodotto turistico locale. Va segnalata al riguardo la collaborazione con il GAL Carso nell'ambito del progetto "Sentieri e cibi locali" gestito in collaborazione dai due GAL e finalizzato alla valorizzazione delle risorse dei territori.

Le tecnologie digitali e le reti social consentono di migliorare la qualità della relazione con un cliente sempre più connesso nelle diverse fasi dell'accoglienza e del processo di acquisto ma anche con i soggetti istituzionalmente preposti alla gestione della destinazione turistica.

L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti utili allo sviluppo di una rete locale di promozione delle produzioni tipiche enogastronomiche collegata all'organizzazione di livello regionale gestita da Promoturismo FVG.

Contenuti:

Il corso va a sviluppare la capacità dei partecipanti di:

Applicare tecniche di marketing 4.0 del prodotto enogastronomico
Utilizzare gli strumenti dello storytelling e del marketing online per la creazione e valorizzazione della brand reputation di prodotto e di territorio, elaborando contenuti efficaci e coerenti e individuando le modalità di collaborazione all'interno del network locale e regionale.
Gestire le immagini (foto e video) per la narrazione sul web
Applicare le tecniche di realizzazione di fotografie e registrazione di video con lo smartphone e utilizzare tecniche e programmi di foto e video editing.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Per lo svolgimento dell’attività online sono richiesti l’uso di pc/smartphone e disponibilità di connessione internet.

Periodo: Maggio-Luglio 2021.

Docenza

Elena Roppa
Professionista nell'area marketing e comunicazione, con esperienza più che decennale nel campo, si occupa di consulenza alle imprese del settore enogastronomico e turistico ed è docente di marketing e digital marketing. È stata una delle prime blogger in Italia a raccontare il territorio in cui vive in prima persona, evidenziandone le eccellenze enogastronomiche.
Pierluigi Bumbaca
Fotografo professionista con esperienza pluridecennale particolarmente attivo nel web, è fotografo certificato Google Street View e si è specializzato in tour virtuali.

Per Informazioni

Segreteria ENFAP FVG di Gorizia.

Tel. 0481.533148
E-mail: segreteria.go@enfap.fvg.it

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni