ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Durata: 200 ore
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Tecniche di Saldatura MMA e MIG/MAG (PIPOL)

La saldatura è uno dei processi chiave nelle lavorazioni meccaniche che rappresentano un settore di attività di particolare rilevanza per l’economia regionale e in cui la richiesta di mano d’opera specializzata è costante.

Le tecniche di saldatura individuate ai fini del presente percorso sono fra le più diffuse nella saldatura dei metalli e in generale nelle lavorazioni di carpenteria leggera e pesante.

La durata prevista è di 200 ore di aula e laboratorio.

Obiettivi:

La frequenza del corso, di carattere propedeutico, consentirà di acquisire le competenze base riguardanti le tecniche di saldatura manuale ad arco elettrico MMA e di saldatura semiautomatica ad arco elettrico MIG/MAG.

Gli interessati potranno approfondire e ampliare le competenze di saldatura accedendo successivamente al corso “Tecniche di saldatura avanzata” presente nel catalogo professionalizzante PIPOL.

Contenuti:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

  • Leggere il disegno tecnico;
  • Eseguire in sicurezza saldature manuali ad arco elettrico con elettrodo rivestito (MMA) nelle diverse posizioni per unire tra loro lamiere e/o tubi in acciaio/ghisa disposti in angolo o testa a testa;
  • Eseguire in sicurezza saldature semiautomatiche d arco elettrico in atmosfera protettiva nelle diverse posizione per unire tra loro lamiere e/o tubi in metallo disposti in angolo o testa a testa.

Il corso comprende un modulo sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sia generale che specifica di settore, che consente di acquisire le attestazioni previste dalla normativa.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti: 8 iscritti.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e motivate a sviluppare competenze professionali di base nel settore metalmeccanico.

È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue".

A rafforzamento del percorso potranno inoltre potenziare alcune competenze di base complementari attraverso la frequenza dei corsi sulle competenze logico‐matematiche di base e trasversali presenti nel catalogo prototipi PIPOL.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni