ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Monfalcone, Trieste,
Durata: 220 ore
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche Base di Contabilità (PIPOL)

L'addetto/a alla contabilità si occupa di: gestire attività contabili e di amministrazione del personale, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria; programma la gestione della contabilità e del bilancio e gestisce con continuità operazioni di incasso e pagamento; cura la ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili dalla prima nota alla redazione del bilancio annuale applicando il metodo della partita doppia; opera utilizzando abitualmente attrezzature informatiche, utilizza software specifici; gestisce la corrispondenza e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.

La durata prevista è di 220 ore di aula e laboratorio, e non è previsto stage.

Obiettivi:

Perché i lavori d’ufficio, che comprendono diverse funzioni, fra le quali quelle relative alla gestione della contabilità, dell’amministrazione del personale e della segreteria, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro.

Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole – che hanno bisogno di figure capaci di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomia avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario – sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione.

Per iniziare un percorso formativo più ampio che potrà essere approfondito attraverso un corso di contabilità avanzata, o allargato seguendo corsi legati ai settori della segreteria o della gestione di paghe e contributi.

Contenuti:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

  • Comunicare in azienda, in modo diretto, attraverso il telefono e la posta elettronica;
  • Operare su internet e sui social media;
  • Utilizzare correttamente il foglio di calcolo;
  • Trattare correttamente i documenti contabili ricevuti e in emissione, anche con l’uso di un apposito programma gestionale.

Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed uno sulla sicurezza generale, che consente di acquisire l’attestato previsto dalla normativa.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti: 8 iscritti.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e motivate ad avvicinarsi alle professioni amministrative e contabili.

È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue" ed il possesso delle competenze logico‐matematiche di base..

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

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