ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Abilità Personali

Sede del corso: Trieste,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 42 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Innovazione Trieste tel. 040.3789431 innovazione.ts@enfap.fvg.it
Approcci Innovativi per la Gestione del Benessere Organizzativo nelle Strutture Socio-Assistenziali

Il corso, della durata di 42 ore, ad accesso gratuito, è promosso in collaborazione con l’Istituto Rittmeyer di Trieste e si rivolge a operatori di strutture socio-assistenziali con la finalità di promuovere un approccio innovativo al benessere organizzativo in questo tipo di strutture, abbinando il lavoro sulla dimensione personale a quello sulla dimensione organizzativa dei processi di cambiamento.

Obiettivi:

Un'esigenza fondamentale per il personale che opera in strutture socio-assistenziali, in cui la qualità della relazione con il paziente/cliente è centrale, è quella di mantenere alta la motivazione al servizio, cogliendone i valori e ricostruendo il senso del proprio lavoro.

Il percorso formativo è volto allo sviluppo di competenze per il benessere organizzativo con l’obiettivo non solo di prevenire fenomeni burn, ma soprattutto di agire a supporto dei cambiamenti organizzativi che la struttura si trova ad affrontare facendo leva sul riconoscimento e la valorizzazione delle risorse umane.

L'approccio adottato privilegia lo sviluppo dell'intelligenza sociale ed emotiva dei partecipanti in quanto elemento imprescindibile a garantire l'efficacia e sostenibilità di qualsiasi processo di innovazione organizzativa che necessariamente sostiene e accompagna l'innovazione di prodotto/servizio e di processo.

Il percorso, gestito come laboratorio esperienziale, si articola in due parti: la prima riguardante la gestione dei fattori psicologici che influenzano il cambiamento e le possibili resistenze e la valorizzazione delle risorse psico-sociali dei partecipanti, la seconda finalizzata all'analisi del contesto organizzativo e allo sviluppo di strategie di fronteggiamento delle criticità a partire dall’analisi di esperienze di successo.

Contenuti:

La gestione del cambiamento a livello personale
Acquisire tecniche e strumenti utili per elevare il benessere personale, professionale e di ruolo in modo da comprendere e guidare il cambiamento personale.
La gestione del miglioramento organizzativo
Individuare prassi organizzative che favoriscano lo sviluppo del benessere organizzativo nel contesto lavorativo attraverso l'individuazione dei fattori di protezione, la valorizzazione delle risorse psico-sociali degli operatori, il rafforzamento dell'auto-efficacia.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Sede di svolgimento: ENFAP FVG — Sede di Trieste, Via San Francesco 25; Istituto Rittmeyer Trieste, Viale Miramare 119.

Periodo (indicativo): Maggio-Giugno 2019.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni