ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Sede del corso: Trieste,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 48 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Polisensorialità e Storytelling nel Marketing Esperienziale

ENFAP FVG propone un corso articolato in incontri di approfondimento e confronto sulle tecniche innovative e sui più avanzati strumenti di visual merchandising, con l'esplorazione dei nuovi approcci al marketing, basati sulla valorizzazione della polisensorialità e della shopping experience, oltre che dalla condivisione di competenze e abilità utili per la gestione efficace della comunicazione, tanto online quanto offline.

Il percorso prevede l'alternanza di teoria, analisi di casi, visite didattiche ed esercitazioni pratiche, mirato ad acquisire un quadro degli scenari e tendenze emergenti nell'ambito della distribuzione al dettaglio, con particolare attenzione per l'evoluzione del comportamento del consumatore e per gli sviluppi più attuali in tema di retail marketing (rilettura in termini narrativi della shopping experience, polisensorialità, consumer engagement, co-creazione del valore, cross-canalità, ecc.).

Obiettivi:

Il progetto formativo mira a promuovere la diffusione di competenze a sostegno delle attività di innovazione di marketing sulla base delle più recenti strategie linguistiche e comunicative del marketing non convenzionale emerse in risposta ai nuovi modelli di consumo, sempre più tesi a privilegiare stili di vita e di consumo "transitori", all'insegna della scoperta, dell'intrattenimento e della novità. Il conseguente "nomadismo" come modus vivendi del consumatore, inteso come continuo slalom tra prodotti, marche, luoghi di acquisto, vetrine fisiche e virtuali, sta creando nuove sfide al modo variegato del commercio al dettaglio anche in FVG, amplificando la dicotomia tra il commercio tradizionale e il commercio strutturato su modelli di marketing avanzati, a vantaggio di questi ultimi.

In questa prospettiva un approccio innovativo e non convenzionale verso il marketing di tipo esperienziale, accompagnato da adeguati interventi di visual mechandising e con una cura particolare alla comunicazione al cliente rappresenta un passaggio fondamentale per il successo del punto vendita. In particolare, il visual merchandising comprende un insieme di attività che permettono di valorizzare i prodotti in esposizione, rendendoli attraenti agli occhi dei consumatori che entrano in negozio: non è una tecnica di stoccaggio delle merci, né semplice strumento di promozione delle vendite, ma una forma di comunicazione immediata e di grande efficacia, che permette di progettare ambienti capaci di generare specifici effetti emozionali, allo scopo di incrementare la probabilità che il cliente passi all'acquisto.

A conclusione del corso i partecipanti avranno sviluppato una visione strategica creativa nella progettazione di un punto vendita, applicando tecniche e strumenti avanzati nell'ambito del retail marketing, con particolare riguardo per il ruolo assunto dallo storytelling visuale. Avranno inoltre acquisito conoscenze di base e competenze operative relative alle principali tecniche in tema di e-tailing e visual merchandising.

Essi saranno pertanto in grado di:

  • Utilizzare criteri e strumenti evoluti per esporre i prodotti ed allestire la vetrina, in modo da comunicare con la massima efficacia le caratteristiche del punto vendita, mettendo a disposizione del cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno per effettuare gli acquisti;
  • Gestire in autonomia sia l'ideazione e la realizzazione di composizioni scenografiche di vario genere e dimensioni, sia la progettazione e l'allestimento di una o più vetrine.

Avranno inoltre acquisito competenze e skills di carattere operativo, utili a gestire in maniera efficace i diversi aspetti della comunicazione aziendale, con particolare riguardo per l'impatto della nuove tecnologie digitali sul punto vendita.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Sede di svolgimento: ENFAP FVG — Sede di Trieste, Via San Francesco 25.

Periodo (indicativo): Febbraio–Novembre 2019.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone occupate o disoccupate interessate ad acquisire un approccio innovativo multidisciplinare al marketing esperienziale che ne valorizzi competenze e conoscenze pregresse.

È rivolto prioritariamente ai titolari di negozio e/o addetti alle vendite e/o a marketing e promozione, che abbiano già acquisito esperienze significative in ambito commerciale.

In seconda battuta, è rivolto a persone con solidi prerequisiti da applicare nell'ambito del marketing: laureati in Architettura, Marketing, Design, Comunicazione, Psicologia, a diplomati presso licei artistici, a soggetti in cerca di occupazione con forte interesse per l'innovazione nell'ambito proposto.

Va, tuttavia, sottolineato che, nel presente percorso, l'eterogeneità di età, background, conoscenze e competenze di base dei partecipanti rappresenterà un punto di forza del gruppo. Il percorso mira infatti a favorire dinamiche di confronto e apprendimento attivo che da un lato valorizzino le diversità del bagaglio culturale e di esperienza dei partecipanti, dall'altro li portino a rimettere in discussione schemi mentali consolidati a favore di approcci nuovi, creativi e non convenzionali.

Selezione

In caso di adesioni superiori ai posti disponibili, la selezione sarà basata sui seguenti criteri:

  • Disponibilità alla frequenza;
  • Esperienze professionali;
  • Motivazione e aspettative;
  • Istruzione e formazione.

Per Informazioni

ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Trieste
Via San Francesco 25; Trieste
Tel. 040.3789431
Email: segreteria.ts@enfap.fvg.it

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni