ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: 400 ore, di cui 160 di stage
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche di Montaggio e Manutenzione per Attrezzisti Navali (PIPOL)

La recente indagine condotta dall’Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali del Polo tecnico professionale dell'economia del mare ha fatto emergere la richiesta nel breve termine di personale specializzato nel montaggio e nella manutenzione degli apparati meccanici di bordo, da poter inserire nel contesto produttivo dei cantieri navali/nautici ben rappresentati nel territorio regionale.

Contenuti:

Al fine di rispondere al fabbisogno segnalato il corso fornisce competenze sia di natura tecnica che gestionale riguardanti il montaggio, il collaudo e la manutenzione di motori, apparati meccanici e oleodinamici di bordo, acquisendo conoscenze in materia di struttura dell’imbarcazione, meccanica, oleodinamica, pneumatica, disegno navale e meccanico, motoristica e impiantistica di bordo, e abilità in materia di assemblaggio di parti metalliche, montaggio di parti meccaniche, installazione, manutenzione e riparazione di motori ed impianti marini.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI: il PAI sottoscritto, infatti, deve prevedere un’azione di formazione permanente per gruppi omogenei (FPGO) nell'area professionale “Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica”, settore “Cantieristica Navale”.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).

Il corso si svilupperà per un totale di 400 ore: 240 di formazione d’aula e di laboratorio, prevedendo esercitazioni pratiche e action learning (apprendimento centrato sui processi di lavoro), e 160 di stage.

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia — Via San Francesco 25, Trieste, tel. 040.3789431, mail: segreteria.ts@enfap.fvg.it /corsipipol@enfap.fvg.itSono previste uscite didattiche presso cantieri.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (FVG Progetto Occupabilità - Garanzia Giovani FVG) in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola superiore preferibilmente con indirizzo tecnico-professionale o diploma di qualifica professionale;
  • Esperienza lavorativa almeno biennale in contesti produttivi.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni