ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Informatica

Sede del corso: Gorizia,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 68 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Gestione Intelligente degli Edifici con Arduino e le Piattaforme di Home Automation

Il corso, della durata di 68 ore, ad accesso gratuito, si rivolge prioritariamente a operatori professionali nel campo della progettazione, installazione e manutenzione di impianti interessati a rafforzare e approfondire le proprie competenze nell'utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la gestione "smart"” degli edifici e degli impianti.

L'obiettivo è di promuovere l'innovazione di prodotto/servizio attraverso l'utilizzo della piattaforma Arduino e la sua interazione con il mondo di internet approfondendone le applicazioni nella home automation e nello smart building, anche attraverso l'uso di software open source.

L'iniziativa, promossa presso la sede ENFAP FVG di Gorizia, con avvio previsto a Ottobre 2021, si pone in continuità con i precedenti corsi organizzati dall'Ente presso le sedi di Gorizia e Trieste e consentirà ai partecipanti di acquisire competenze utili a gestire le rilevanti trasformazioni in atto nella riqualificazione "green" di impianti ed edifici.

Obiettivi:

Grazie alla diffusione della strumentazione elettronica e informatica, l'attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti sta conoscendo una profonda evoluzione qualitativa interessando sia imprese artigiane che realtà industriali e ricevendo forte impulso dalle strategie nazionali ed europee in materia di "transizione ecologica".

Il Corso si propone di fornire agli operatori del settore le conoscenze di livello intermedio per progettare e realizzare sistemi di controllo e automazione basati sulla tecnologia hardware Arduino e nuovi software open source per la gestione da remoto di impianti ed edifici, utilizzabili anche in abbinamento ai dispositivi commerciali esistenti. L'obiettivo è infatti quello di promuovere l'integrazione delle nuove tecnologie digitali con quelle tradizionali, consentendo agli operatori livelli di produttività, flessibilità e personalizzazione del servizio adeguati alle richieste del mercato.

Contenuti:

Realizzare Applicazione IoT con Arduino
Sviluppare sistemi di smart building di media complessità, sia nelle componenti hardware che firmware, eventualmente integrandoli in sistemi commerciali preesistenti o utilizzando sensori e attuatori commerciali, procedendo poi a collegare e gestire il sistema tramite Internet (IoT) e cloud.
Utilizzare Sistemi Informativi per la Gestione Intelligente da Remoto degli Edifici
Sviluppare sistemi di smart building di media complessità, sia nelle componenti hardware che firmware, eventualmente integrandoli in sistemi commerciali preesistenti o utilizzando sensori e attuatori commerciali, procedendo poi ad installare e configurare i software di gestione domotica Home; collegare e gestire il sistema.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Modalità di svolgimento: in presenza.

Periodo: Ottobre - Dicembre 2021.

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia – Via Cappuccini 19, 34170 Gorizia.

Prerequisiti per una fruizione ottimale del percorso

  • Conoscenze base di informatica (uso del pc e principali applicativi);
  • Conoscenze base di utilizzo di Arduino;
  • Nozioni base di impianti elettrici ed elettronici.

Docente

Angelo Perlin
Perito elettronico con studi universitari in informatica, con esperienza più che ventennale in ambito aziendale come responsabile informatico; esperto senior IT, E.D.P. manager e sviluppatore software, con esperienza nella gestione di progetti per l'implementazione di soluzioni innovative IT. Segue da diversi anni l'evoluzione di Arduino e Raspberry Pi, realizzando software e interfacce per questi dispositivi e svolgendo attività di docenza per utenza adulta, anche operando su piattaforme di e-learning.

Per Informazioni

Segreteria ENFAP FVG di Gorizia.

Tel. 0481.533148
E-mail: segreteria.go@enfap.fvg.it

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni