ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: 500 ore (200 di stage)
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche di Web Content e Distribution Management nella Ricettività Alberghiera (PIPOL)

Il corso è volto ad acquisire competenze riguardanti le attività di registrazione, check-in e check-out dei clienti, gestione delle politiche di pricing, di marketing aziendale, di Social Reputation, nonché delle diverse tipologie di turismo, attraverso l’utilizzo di software PMS ("Property Management System") e piattaforme di Channel Management.

Obiettivi:

Il percorso, promosso da ENFAP FVG in collaborazione con Federalberghi e diverse strutture alberghiere del territorio, si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico-Professionali della Regione FVG.

Contenuti:

Sicurezza Generale e Specifica;

Ricerca Attiva del Lavoro;

Imprenditorialità;

Definizione dell’Offerta dei Servizi di Ricettività Turistica:
Sulla base dei risultati dell’analisi di mercato, posizionare l’impresa ricettiva rispetto al sistema competitivo di riferimento definendone politiche e strategie coerenti:
  • Principi e strumenti di analisi del mercato;
  • Elementi di marketing turistico e territoriale;
  • Principi e strumenti di definizione di un piano aziendale;
  • Elementi di contabilità e budgeting;
  • Tecniche di business planning;
  • Normativa del settore turistico.
Implementazione del Piano di Ottimizzazione dei Servizi e delle Vendite:
Sulla base delle strategie di ottimizzazione dei servizi e delle vendite condiviso con la Direzione, mettere in atto e coordinare lo di F.O. affinché realizzi azioni integrate di promozione e vendita in linea con la strategia aziendale:
  • Elementi di marketing dei servizi turistici;
  • Tecniche e strumenti di Yield Management;
  • Strumenti e software a supporto della gestione dell’impresa alberghiera;
  • Normativa del settore turistico.
Implementazione del Piano di Ottimizzazione dei Servizi e delle Vendite in relazione a:
  • Marketing (promozione)
    • Monitoraggio reputazione;
    • Incremento reputazione;
    • Fidelizzazione clientela.
  • Benchmarking (confronto)
    • Database storico;
    • Indicatori interni ed esterni (occupazione, fatturato, costo);
    • Indicatori esterni (concorrenza);
    • Gestione PMS.
  • Pricing (prezzo)
    • Clienti privati;
    • To, adv, ditte, intermediari;
    • Dynamic pricing;
    • Gestione dei canali di vendita.
  • Strategy (strategia)
    • Leva intermediario;
    • Leva cliente abituale;
    • Leva qualità / prezzo;
    • Leva pacchetti esperienziali.
Marketing Digitale (limitatamente al settore della ricettività turistica e dei relativi canali)
Per conoscere i princìpi fondamentali del marketing digitale, distinguere tra gli approcci tradizionali e digitali, conoscere la gamma di canali disponibili, valutare l’efficacia dei vari approcci e applicare tecniche di misurazione, conoscere le problematiche della protezione dei dati e le questioni di privacy, le tattiche di marketing digitale per sviluppare un piano integrato ed efficace con le diverse aree coinvolte nel marketing digitale come la ricerca, visualizzazione, e-mail, social media e mobile marketing:
  • Strumenti di Marketing Digitale
    • Scenario;
    • Mail marketing e newsletter;
    • Social networks.
  • Web & Social Analytics
    • Scenario;
    • Analisi quantitativa;
    • Analisi qualitativa;
    • Monitoraggio budget.
Strategie per Promuovere e Commercializzare un Prodotto Turistico
Sulla base dell'analisi della domanda e dell'offerta turistica del territorio di riferimento, sviluppare strategie per la promozione e commercializzazione di un prodotto turistico nel mercato target, tenendo conto dei risultati dell'analisi e dei vincoli di spesa:
  • Analisi
    • Analisi di mercato;
    • Caratteristiche e potenzialità del territorio.
  • Progettazione
    • Pacchetto turistico.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

L'avvio del corso, che avrà una durata di quattro mesi, è previsto in Novembre 2018.

Sede di svolgimento

ENFAP Friuli Venezia Giulia, Via San Francesco 25, Trieste
Tel. 040.3789431
Email: segreteria.ts@enfap.fvg.it / corsipipol@enfap.fvg.it.

Destinatari

Possono partecipare:

  • Tutte le persone iscritte al programma PIPOL che non abbiano ancora compiuto i trent’anni e non siano impegnate in attività di lavoro, studio o formazione (fasce 2 e 3);
  • Tutte le persone iscritte al programma PIPOL che abbiano già compiuto i trent’anni o che, pur non avendoli ancora compiuti, siano impegnate in attività di studio o formazione (fascia 5).

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego.

Requisiti essenziali

Conoscenza buona della lingua inglese (B2).

Requisiti preferenziali

Competenze informatiche di base.

informazioni