ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 40 ore
Tipologia: Innovazione
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente:
Strumenti per lo Sviluppo di Pratiche Sostenibili di Rigenerazione Urbana e Benessere di Comunità

Il corso, della durata di 40 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a operatori in ambito sociale, sanitario, educativo ma anche a cittadini e studenti interessati alle dinamiche urbane.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Il Mosaico, in collaborazione con Creaa e l'associazione di promozione sociale A+AUD Architetti Alumni Udine. Obiettivo del percorso è di accrescere la capacità degli operatori nel gestire processi di innovazione sociale collegati alla rigenerazione di spazi urbani attraverso l’utilizzo di strumenti partecipativi per la co-progettazione di spazi e servizi di comunità.

Obiettivi:

La proposta formativa è centrata sul tema dell'abitare sostenibile quale risposta al problema della riduzione del capitale sociale in presenza di vulnerabilità collegate alle nuove povertà, alle migrazioni, all'invecchiamento con i rischi di esclusione sociale che tali fenomeni comportano.

Sul tema della rigenerazione urbana le nuove pratiche enfatizzano sempre più la necessità di promuovere il capitale sociale con azioni co-costruite dal basso in una logica di sussidiarietà, sollecitando il coinvolgimento diretto dei residenti nell'individuazione e gestione dei servizi adeguati ai bisogni individuati.

Il percorso va a sviluppare la capacità di costruire e alimentare un modello di gestione partecipata di insediamenti abitativi con caratteristiche di complessità sociale che sia funzionale al benessere di comunità. A tale scopo verranno proposti strumenti innovativi volti ad ampliare la capacità degli operatori di leggere il contesto, creare relazioni basate sulla fiducia e condivisione, co-progettare nuovi servizi grazie a modalità collaborative supportate dall'utilizzo di strumenti digitali (vedi tecnologie di cittadinanza).

Contenuti:

Modelli di rigenerazione urbana
Applicare tecniche di analisi diagnostica per la messa a fuoco delle caratteristiche del contesto di intervento.
Strumenti di ricerca-azione partecipata
Utilizzare strumenti conoscitivi quali le camminate percettive e le interviste narrative e strumenti progettuali, quali il design thinking, al fine di generare nuove soluzioni ai problemi individuati.
Tecniche di comunicazione e audience development
Ottimizzare l’azione progettuale attraverso tecniche e strumenti di comunicazione, quali lo story telling continuo, in grado di facilitare l’ascolto e il coinvolgimento dei portatori di interessi.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Sede di svolgimento: Cooperativa La Cisile — Via Roma 54A, San Vito a Torre.

Periodo (indicativo): Febbraio–Maggio 2019.

Per Informazioni

ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia
Via dei Cappuccini 19, Gorizia
Tel. 0481.533148
Email: segreteria.go@enfap.fvg.it.

informazioni