ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Monfalcone, Trieste,
Durata: 230 ore
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche Paghe e Contributi (PIPOL)

L’Addetto Paghe e Contributi fornisce supporto alle attività di amministrazione del personale in particolare per quanto riguarda la gestione della documentazione e delle retribuzioni del personale, nel rispetto delle norme che tutelano la privacy.

La durata prevista è di 230 ore e non è previsto stage.

Obiettivi:

Perché i lavori d’ufficio, che comprendono diverse funzioni, fra le quali quelle relative all'amministrazione del personale, alla gestione della contabilità e della segreteria, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro.

Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole — che hanno bisogno di figure capaci di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomia avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario — sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione.

Per iniziare un percorso formativo più ampio che potrà essere allargato seguendo corsi legati ai settori della contabilità o della segreteria.

Contenuti:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

  • Gestire la documentazione e le scadenze relative a un rapporto di lavoro, aggiornando e compilando il libro unico del lavoro e il registro infortuni;
  • Gestire l’elaborazione mensile dei cedolini paga dei lavoratori e gli adempimenti aziendali connessi tenendo conto delle specificità aziendali e delle scadenze periodiche.

Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed uno sulla sicurezza generale, che consente di acquisire l’attestato previsto dalla normativa.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti: 8 iscritti.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e motivate ad avvicinarsi alle professioni tipiche dei lavori d’ufficio.

È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue".

Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni