ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Sede del corso: , Trieste,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 42 ore
Tipologia: Innovazione
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Innovazione Gorizia tel. 0481.533148 innovazione.go@enfap.fvg.it
Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Accoglienza Turistica 4.0 e StoryTelling del Territorio

Il corso, della durata di 42 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a operatori dell'accoglienza, degli info-point, imprenditori, rappresentanti di associazioni o soggetti aggregati, amministratori pubblici interessati allo sviluppo dell'offerta turistica del territorio.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone, è rivolta all'aggiornamento delle competenze degli operatori nella gestione della destinazione turistica attraverso gli strumenti del marketing digitale non convenzionale, tecnicamente noti come Buzz Marketing e Influencer Marketing, in quanto finalizzati a far crescere il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto, migliorandone la notorietà e la reputazione.

Obiettivi:

Nella strategia di sviluppo turistico promossa dal Gal Torre Natisone diventa fondamentale accrescere la capacità degli operatori di strutturare in forma aggregata un’offerta di prodotto adeguata alle nuove caratteristiche del mercato, avvalendosi delle tecnologie digitali e delle reti social quali nuove forme di gestione della promozione e della vendita del prodotto/servizio turistico.

Le tecnologie digitali sono infatti particolarmente efficaci nell'accompagnare il cliente nelle diverse fasi del viaggio: quando ricerca le informazioni, quando sceglie, quando acquista, quando vive l’esperienza comunicandola in tempo reale sui social, dopo l’esperienza quando la condivisione continua, coinvolgendo il cliente stesso come parte attiva nella promozione.

L’obiettivo del corso è di promuovere lo sviluppo di una rete locale di gestione della destinazione turistica collegata all'organizzazione di livello regionale gestita da Promoturismo FVG.

Contenuti:

Gestione della destinazione turistica
Funzionamento dell’organizzazione turistica regionale e logica di sviluppo del relativo piano strategico sulla base dei desideri del turista, delle risorse del territorio e dell’ascolto attivo della rete.
Tecniche di gestione dell’accoglienza 4.0
Applicare in relazione al target di riferimento le tecniche del buzz marketing interagendo con il cliente nelle diverse fasi del processo, dalla scelta della destinazione, all’acquisto, all’esperienza di viaggio.
Gestire le immagini per la narrazione sul Web
Applicare le tecniche base della fotografia e del video-making con lo smartphone.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Indicazioni per la frequenza del corso: i partecipanti saranno preferibilmente muniti di tablet o PC.

Sede di svolgimento: ubicata in area GAL Torre Natisone, sarà definita tenendo conto, nei limiti del possibile, delle esigenze dei partecipanti.

Periodo (indicativo): Maggio-Luglio 2019.

Per Informazioni

ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia
Via dei Cappuccini 19, Gorizia
Tel. 0481.533148
Email: segreteria.go@enfap.fvg.it.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni