ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Gorizia,
Orario: Giornaliero
Durata: Triennale con opzione per il 4° anno
Tipologia: Post-Obbligo
Destinatari: Corsi dopo Terza Media,
Titolo di Studio: Terza Media,
Attestato Rilasciato: Qualifica
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Installatore di Impianti Elettrici Civili ed Industriali (EffePi)

Per esercitare la professione di elettricista è richiesta una formazione specifica e vi si accede in prevalenza dalla formazione professionale.

Il principale sbocco lavorativo è rappresentato da piccole e medie aziende artigiane che operano nel campo della riqualificazione edilizia ma anche da realtà industriali che necessitano di figure specializzate per la manutenzione degli impianti.

Il titolo di qualifica abbinato a un’esperienza lavorativa almeno quadriennale consente di operare come responsabile tecnico potendo aprire una propria attività d’impresa.

Il corso professionale per “Installatore di Impianti Elettrici Civili ed Industriali” fa parte dell'offerta formativa storicamente promossa da ENFAP FVG presso il Centro di Gorizia.

L’offerta si è ampliata nell’ultimo decennio con il profilo di “Installatore e Manutentore di Impianti per la Produzione Sostenibile di Energia” che opera sia in campo idraulico che elettrico, mentre, con il diffondersi delle nuove tecnologie assume rilevanza crescente l’area della domotica con le sue applicazioni nell’edilizia residenziale.

Obiettivi:

Entrambi i percorsi sono inseriti nella filiera formativa professionalizzante in ambito impiantistico con la formula della qualifica triennale e possibilità di proseguimento al 4° anno per il conseguimento del diploma od eventuale accesso a percorsi di formazione tecnica superiore (IFTS) promossi dall'Ente.

Impianti Elettrici Civili ed Industriali

Il corso con focalizzazione sugli impianti civili e industriali va a formare la figura dell’Installatore di impianti elettrici civili e industriali che si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici di illuminazione, segnalazione, sicurezza, distribuzione energia elettrica, da realizzare nell’edilizia residenziale e negli ambienti produttivi effettuando sopralluoghi nei cantieri, posando condutture e cavi, collegando apparecchiature, cablando i quadri elettrici, programmando il software di automazione nel caso di impianti domotici.

L’operatore si occupa inoltre della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

Impianti di Produzione Sostenibile di Energia

Il corso incentrato sugli impianti alimentati da fonti rinnovabili va a formare la figura dell’Installatore e manutentore di impianti per la produzione sostenibile di energia che si occupa dell’installazione, collaudo, manutenzione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili in impianti a bassa emissione di gas clima alternati in abitazioni residenziali, uffici e ambienti produttivi. La figura è in grado di posare le reti e i convertitori di energia e di cablare il sistema impianto e di valutare gli aspetti economici e di rendimento dell’impianto per una corretta informazione del cliente.

Grande rilevanza assume la formazione per la gestione in sicurezza delle operazioni.

Contenuti:

Moduli d'indirizzo tecnico-professionale

  • Disegno tecnico e normativa di settore;
  • Principi di funzionamento di macchinari e impianti;
  • Caratteristiche di materiali e componenti;
  • Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili, industriale e del terziario;
  • Installazione di impianti di "Home" e "Building Automation" (domotica).

Area Impianti Elettrici Civili ed Industriali

  • Installazione di impianti elettronici;
  • Verifica e manutenzione di impianti elettronici;
  • Installazione di impianti di telecomunicazione.

Area Impianti Impianti di Produzione Sostenibile di Energia

  • Installazione e manutenzione di impianti elettrici da fonti rinnovabili;
  • Installazione di impianti idrici;
  • Installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione;
  • Installazione di impianti di climatizzazione da fonti rinnovabili e sostenibili.

Requisiti Obbligatori:

  • Minore di 18 anni;

Note:

I corsi hanno durata triennale con conseguimento della qualifica professionale – corrispondente al 3° livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF3) – al superamento del 3° anno di corso.

Accedendo e superando il 4° anno di corso è possibile conseguire il diploma di qualifica – corrispondente al 4° livello (EQF4) del quadro europeo.

A partire dalla seconda annualità, tutti i corsi sono gestiti in alternanza scuola-lavoro, prevedendo lo svolgimento di una parte consistente di ore di formazione in azienda, sia in modalità ordinaria che rafforzata, vale a dire con applicazione del sistema duale che comprende anche l’opzione dell'apprendistato di qualifica o diploma professionale.

Si tratta di una modalità formativa che consente di coniugare lavoro e percorso di studio conseguendo un titolo di studio parallelamente allo svolgimento di un’esperienza professionale.

L'Ente ha sviluppato negli anni una rete stabile di relazioni con numerose aziende del settore che accolgono abitualmente allievi in stage.

Tutti i corsi fanno riferimento a figure stabilite a livello nazionale e ai profili regionali definiti nel “Repertorio delle qualificazioni regionali – Repertorio dei profili professionali".

informazioni