ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

   Banner sito_ENFAP

           PiAzZA - GOL

Disegna la tua strada!

Website - Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro

Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro — PIPOL 18-20

 

Il Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e Il Lavoro — PIPOL 18-20 costituisce un importante strumento di politiche attive del lavoro promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

PIPOL sostiene la centralità della persona, integra le diverse competenze espresse dai molteplici servizi territoriali (CpI, Cor, Enti formativi…) secondo una logica di rete definita quale "collaborazione attuativa".

All'interno di PIPOL insistono due progettualità:

  • Garanzia Giovani,
  • Progetto Occupabilità…

…che si attivano sulla base dei diversi bisogni e alle diverse tipologie di destinatari.

I destinatari sono così individuati:

Garanzia Giovani
  • Giovani senza un contratto di lavoro che determini la perdita del requisito della disoccupazione ai sensi della normativa vigente;
  • Giovani che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione.
Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti.
Progetto Occupabilità
  • Lavoratori disoccupati, percettori o meno di ammortizzatori sociali;
  • Lavoratori sospesi o posti in riduzione di orario con ricorso:
    1. Alla CIGS, per tutte le fattispecie previste dalla vigente normativa in materia, ivi compreso il contratto di solidarietà;
    2. Alle prestazioni erogate dai fondi di solidarietà di cui al titolo II del decreto legislativo 148/2015 in relazione alle causali previste dalla vigente normativa nazionale in materia di CIGS, ivi compreso l'assegno di solidarietà.
Età:
  • Superiore a 30 anni;
  • E/o in uno stato che escluda la condizione NEET per gli under 30.

Nell'ambito degli interventi promossi da PIPOL 18-20, assume notevole rilevanza l'offerta formativa, che si esplica attraverso molteplici tipologie corsuali di seguito sintetizzate:

Qualificazione Abbreviata
Percorsi riferiti a profili professionali riconosciuti dalla Regione FVG afferenti i diversi settori economici con durata indicativa media fra le 500 e le 1000 ore determinate in base ai diversi profili.

Sulla base del livello EQF di riferimento (secondo, terzo o quarto) possono accedervi persone rispettivamente prive di titolo di studio (nei primi due casi) o in possesso di qualifica congruente al settore o di diploma (nel terzo caso).

Formazione Permanente per Gruppi Omogenei
Percorsi volti all'acquisizione di competenze trasversali o tecnico professionali.

L'offerta formativa può essere a catalogo o a commessa aziendale.

L'attività formativa a catalogo è relativa:
  • Al rafforzamento delle competenze trasversali, linguistiche, informatiche e digitali;
  • All'acquisizione di competenze Professionalizzanti di base e di livello avanzato.
La durata dei percorsi varia fra le 32 e le 600 ore.

L'offerta formativa a commessa aziendale risponde a specifiche esigenze manifestate dalle imprese, le quali partecipano alla progettazione dell'intervento che può avere una durata variabile fra le 50 e le 450 ore, incrementabili per le attività di stage.

Formazione con Modalità Individuale
Percorsi attivabili su precisa richiesta delle imprese che partecipano alla loro realizzazione sia in fase progettuale che nella docenza e che garantiscono una concreta ricaduta occupazionale.

La durata dell'intervento è compresa fra le 20 e le 150 ore, prevede la partecipazione di un numero di allievi variabile fra 1 e 3 unità e, in esito al progetto, è richiesta l'assunzione di almeno 1 allievo.

Tirocini Extracurriculari
Percorsi con durata compresa fra i 3 e i 6 mesi ed orario settimanale tra le 30 e le 40 ore, con un'indennità minima di partecipazione variabile fra € 400,00 e € 500,00 (assolta in parte dall'azienda ospitante il tirocinio e in parte dal finanziamento pubblico).

Tutte le attività richiamate derivano dal costante rapporto di collaborazione che si instaura fra i Servizi per il Lavoro, gli Enti formativi e le aziende che, in maniera sempre più rilevante, partecipano e collaborano alla progettazione e alla realizzazione delle azioni formative.

Prendi contatto con noi

Nei centri ENFAP FVG è a disposizione un referente per approfondire tale opportunità ed aiutare gli interessati a capire meglio come funziona.

Per saperne di più

informazioni