ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

I progetti complessi dell'ENFAP FVG comprendono una serie di attività progettuali caratterizzate da elementi di forte sperimentazione ed innovazione che vanno a rispondere ad esigenze particolari e straordinarie rilevate di volta in volta da politiche economico sociali.

Sono operazioni caratterizzate da un budget assegnato che richiedono il coinvolgimento di partners nazionali tra i quali spiccano soggetti pubblici e privati, Amministrazioni regionali, provinciali, comunali, le Istituzioni scolastiche, l’Università, i Centri di ricerca, le imprese.

Spesso la rete di relazioni partenariali si estende anche oltre i confini nazionali andando a coinvolgere anche partener di livello internazionale con i quali spesso ci si confronta nella ricerca di modelli innovativi capaci di elevare la qualità finale del servizio offerto. Da tali confronti e dal raggiungimento degli obiettivi di progetto nascono spesso “saperi condivisi” che divengono a loro volta nuovi standard che vanno ad elevare la conoscenza e ad aggiungere nuove metodologie operative all’intera comunità.

» Study Circles

Oggetto

Il Progetto, gestito da un partenariato composto da enti formativi, istituzioni educative e agenzie/enti di sviluppo locale, ha sviluppato la sperimentazione in ambito transfrontaliero della metodologia formativa partecipativa dei “circoli di studio” utilizzata nell'educazione non formale degli adulti costruendo un modello di circoli di studio per lo sviluppo locale.

» Apprendistato

L'ENFAP FVG rientra tra i Centri di Formazione accreditati all'erogazione della formazione obbligatoria per gli apprendisti e attualmente fa parte dell'AT regionale "Apprendisti.fvg".

» Effepi

fotoTre anni di studi e una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo.
Effepi raggruppa tredici enti formativi scelti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per garantire qualità e serietà alla tua formazione.
Con i corsi di Istruzione Formazione Professionale in tre anni impari una professione con lo studio e con la pratica assolvi l'obbligo scolastico.
I tuoi insegnanti saranno docenti e professionisti del settore che hai scelto.
Ottieni una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, e se vorrai potrai continuare gli studi in una scuola partner.

» SISSI 2.0

SISSI 2.0 — IMPRENDERÒ [in] FVG

Nell'ambito del Programma Specifico 7/15 della Regione Friuli Venezia Giulia il progetto S.I.S.S.I. 2.0 — Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del FVG è finalizzato alla «promozione della cultura imprenditoriale ed alla creazione di impresa» e di lavoro autonomo. Fra le misure anche «interventi di formazione imprenditoriale».

» ECDL

Che cos'è l'ECDL?

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente "patente europea di guida del computer": è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verifiverificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

» progettoMare

progetto mareIl progettoMare Friuli Venezia Giulia propone una varietà di servizi e opportunità formative, declinate secondo le esigenze che emergono dalle aziende del territorio, dall' Agenzia regionale del lavoro e dal DITENAVE.
In particolare:
formazione di nuove figure professionali e orientamento dei giovani ai mestieri e alle professionalità legate ai diversi settori dell'economia del mare
aggiornamento delle competenze del personale già occupato all'interno del comparto
analisi dei fabbisogni specifici delle aziende al fine di sostenere la competitività e l'innovazione, con speciale attenzione a PMI e imprese artigiane del settore marittimo
promozione di collaborazioni e scambi tra i diversi soggetti operanti all'interno del comparto al fine di agevolarne la messa in rete e diffondere buone prassi.

informazioni