ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Domande frequenti

Che valore ha il titolo di studio rilasciato?

I percorsi integrati consentono di ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello comunitario che permette di sostenere anche i concorsi pubblici che ne prevedono il possesso.

In quali annualità è previsto lo stage?

Durante il II e III anno. Lo stage occupa una posizione rilevante nel processo di apprendimento in quanto consente di sperimentare in contesto reale le competenze acquisite in situazione protetta (aula, laboratorio).

Quali sono le caratteristiche del primo anno di orientamento al settore?

Durante il primo anno l’allievo si sperimenta in attività di più profili professionali, partecipa a diverse iniziative di orientamento alla scelta e sceglie quale percorso seguire negli anni successivi.

Quali sono le materie oggetto di studio?

Il percorso prevede l’acquisizione di competenze di base e tecnico professionali suddivise per aree.

Sono previsti esami intermedi?

Al termine del primo e secondo anno è previsto un esame finale (con commissione interna) per l’ammissione all’anno successivo. Al termine del percorso triennale è previsto l’esame di qualifica con commissione esterna, regolato dalla normativa regionale.

Quali sono le attività di sostegno all’apprendimento?

Durante ogni anno di corso sono destinate delle ore ad attività personalizzate, durante le quali l’allievo può seguire lezioni in piccoli gruppi o individuali programmate in base ai suoi bisogni al fine di recuperare le carenze emerse.

informazioni