ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

   Banner sito_ENFAP

           PiAzZA - GOL

Disegna la tua strada!

Il modello orientativo dell’ENFAP Friuli Venezia Giulia rappresenta un servizio alla persona.

L'orientamento viene inteso come attività di supporto all'individuo che compie consapevolmente una scelta responsabile rispetto al proprio percorso di sviluppo.

Viene pertanto recepita una definizione condivisa a livello europeo (Quinta Conferenza Internazionale sull'Educazione degli Adulti, Amburgo, 14-18 luglio 1997) che sottolinea come l'orientamento si riferisca ad un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi, prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione, gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, lavoro e in qualunque altro contesto in cui tale capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate.

Al superamento della tradizionale separazione tra il momento in cui si apprende e il momento in cui si lavora, il processo di orientamento risponde con la caratteristica della continuità.

Il servizio di orientamento, assieme ad uno staff di collaboratori, si occupa inoltre di valutare, accreditare e certificare le competenze consentendo all'individuo di rafforzare le proprie potenzialità e alle imprese di gestire e valorizzare le risorse umane considerate quale principale fattore di sviluppo.

Queste le attività che vengono offerte dal Servizio Orientamento ENFAP FVG:

  • Percorsi di couselling individuale per definire progetto personale;
  • Realizzazione di percorsi di bilancio delle risorse psico-sociali e delle competenze;
  • Attuazione di assessment centre per analisi competenze rispetto a specifiche azioni formative;
  • Consulenze sulla tecnica attiva di ricerca del lavoro (stesura cv, costruzione personal network, simulazione colloqui di selezione;
  • Servizi di sostegno a persone svantaggiate (extracomunitari, disabili, over 45, tossicodipendenti,..);
  • Attività di assistenza al placement.

Collegamenti disponibili

informazioni