ROOT - News - Tirocini Extracurriculari a favore di Laureati in Discipline Umanistiche
Tirocinio in Ricerca, Catalogazione e Valorizzazione di Cente e Cortine del Friuli Medievale
Tirocini Extracurriculari a favore di Laureati in Discipline Umanistiche.
Soggetto Promotore
Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli-Venezia Giulia, Via San Francesco 25, Trieste.
Soggetto Ospitante
ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli-Venezia Giulia) — Servizio catalogazione, formazione e ricerca – P.zza Manin 10, Passariano di Codroipo (UD).
Periodo indicativo di svolgimento
Marzo-Agosto 2017.
Contenuti del tirocinio
Il/la tirocinante affiancherà gli specialisti turistico-culturali e i tecnici della struttura ospitante svolgendo attività inerenti la ricerca, catalogazione e valorizzazione in chiave turistico-culturale del modello insediativo delle cente e cortine in epoca medioevale, ricoprendo mansioni assimilabili alla figura professionale di operatore dei beni culturali.
Avrà quindi modo di sviluppare i seguenti ambiti di competenza:
- Applicare tecniche di ricerca in ambito bibliografico, archivistico, cartografico, iconografico, da fonti storico-letterarie, fonti toponomastiche;
- Applicare le diverse tecniche di ricognizione di siti archeologici attraverso rilievi sul terreno cartografie, anche aeree, sistemi GIS;
- Utilizzare metodologie di catalogazione dei beni culturali con particolare riferimento ai beni immobili in conformità con gli standard e le più recenti normative dell'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
- Utilizzare software per la georeferenziazione di siti, vedi Geomedia smart client e GIS desktop con cui sviluppare analisi del Paesaggio e dei territori;
- Progettare percorsi turistico-culturali, anche a valenza didattico-educativa o editoriale per la valorizzazione dei siti/beni censiti.
L'organizzazione oraria prevede 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con una media di 8 ore al giorno nella fascia oraria indicativa 09.00-18.00.
Indennità Tirocinio
Al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di frequenza mensile pari a 700,00 € su effettiva presenza del tirocinante al 70% delle ore previste nel mese di riferimento.
Titolo di studio richiesto
Laurea almeno triennale in Beni Culturali o Lettere e Filosofia, preferibilmente con laurea specialistica nel campo.
Requisiti di partecipazione al bando
Possono partecipare alle selezioni laureati in discipline umanistiche come previsto dall’Avviso regionale di cui al decreto 5588 del 28.07.2016 e successive integrazioni.
- Stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente. Tale requisito deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di partecipazione al tirocinio e durante lo svolgimento dello stesso;
- Residenza nel territorio del Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda di partecipazione al tirocinio.
Criteri per la selezione dei partecipanti
- Voto di Laurea
- Inferiore a 100 → punti 1;
- Pari o superiore a 100 → punti 2
- Età
- Inferiore a 30 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 3;
- Da 30 anni compiuti a 40 non compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 2;
- Pari o superiore a 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 1
- Test Attitudinale basato su una serie di quesiti a risposta multipla vertente sull'area/settore oggetto del tirocinio → fino a 5 punti;
- Colloquio Motivazionale → fino a punti 5.
Composizione del gruppo di selezione
La commissione sarà composta da rappresentanti dell’Ente di formazione, quale soggetto promotore, e dell'istituzione ospitante.
Modalità di Iscrizione
Compilazione della Domanda di Partecipazione da far pervenire entro la data di scadenza alla Segreteria del Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli-Venezia Giulia, via Dei Cappuccini 19 – 34170 Gorizia, tel. 0481-533148, oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Periodo entro il quale possono essere presentate le domande di partecipazione
Raccolta candidature dal 6 febbraio al 27 Febbraio 2017.
Persona di contatto
Dott.ssa Lisa Cozzi
Tel.: 0481-533148
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..