ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

   Banner sito_ENFAP

           PiAzZA - GOL

Disegna la tua strada!

ROOT - News - Tirocini Extracurriculari a favore di Laureati in Discipline Umanistiche

Tirocinio in Ricerca, Catalogazione e Valorizzazione di Cente e Cortine del Friuli Medievale

Tirocini Extracurriculari a favore di Laureati in Discipline Umanistiche.

Soggetto Promotore

Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli-Venezia Giulia, Via San Francesco 25, Trieste.

Soggetto Ospitante

ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli-Venezia Giulia) — Servizio catalogazione, formazione e ricerca – P.zza Manin 10, Passariano di Codroipo (UD).

Periodo indicativo di svolgimento

Marzo-Agosto 2017.

Contenuti del tirocinio

Il/la tirocinante affiancherà gli specialisti turistico-culturali e i tecnici della struttura ospitante svolgendo attività inerenti la ricerca, catalogazione e valorizzazione in chiave turistico-culturale del modello insediativo delle cente e cortine in epoca medioevale, ricoprendo mansioni assimilabili alla figura professionale di operatore dei beni culturali.

Avrà quindi modo di sviluppare i seguenti ambiti di competenza:

  • Applicare tecniche di ricerca in ambito bibliografico, archivistico, cartografico, iconografico, da fonti storico-letterarie, fonti toponomastiche;
  • Applicare le diverse tecniche di ricognizione di siti archeologici attraverso rilievi sul terreno cartografie, anche aeree, sistemi GIS;
  • Utilizzare metodologie di catalogazione dei beni culturali con particolare riferimento ai beni immobili in conformità con gli standard e le più recenti normative dell'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
  • Utilizzare software per la georeferenziazione di siti, vedi Geomedia smart client e GIS desktop con cui sviluppare analisi del Paesaggio e dei territori;
  • Progettare percorsi turistico-culturali, anche a valenza didattico-educativa o editoriale per la valorizzazione dei siti/beni censiti.

L'organizzazione oraria prevede 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con una media di 8 ore al giorno nella fascia oraria indicativa 09.00-18.00.

Indennità Tirocinio

Al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di frequenza mensile pari a 700,00 € su effettiva presenza del tirocinante al 70% delle ore previste nel mese di riferimento.

Titolo di studio richiesto

Laurea almeno triennale in Beni Culturali o Lettere e Filosofia, preferibilmente con laurea specialistica nel campo.

Requisiti di partecipazione al bando

Possono partecipare alle selezioni laureati in discipline umanistiche come previsto dall’Avviso regionale di cui al decreto 5588 del 28.07.2016 e successive integrazioni.

  • Stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente. Tale requisito deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di partecipazione al tirocinio e durante lo svolgimento dello stesso;
  • Residenza nel territorio del Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda di partecipazione al tirocinio.

Criteri per la selezione dei partecipanti

  • Voto di Laurea
    • Inferiore a 100 → punti 1;
    • Pari o superiore a 100 → punti 2
  • Età
    • Inferiore a 30 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 3;
    • Da 30 anni compiuti a 40 non compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 2;
    • Pari o superiore a 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda → punti 1
  • Test Attitudinale basato su una serie di quesiti a risposta multipla vertente sull'area/settore oggetto del tirocinio → fino a 5 punti;
  • Colloquio Motivazionale → fino a punti 5.

Composizione del gruppo di selezione

La commissione sarà composta da rappresentanti dell’Ente di formazione, quale soggetto promotore, e dell'istituzione ospitante.

Modalità di Iscrizione

Compilazione della Domanda di Partecipazione da far pervenire entro la data di scadenza alla Segreteria del Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli-Venezia Giulia, via Dei Cappuccini 19 – 34170 Gorizia, tel. 0481-533148, oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Periodo entro il quale possono essere presentate le domande di partecipazione

Raccolta candidature dal 6 febbraio al 27 Febbraio 2017.

Persona di contatto

Dott.ssa Lisa Cozzi
Tel.: 0481-533148
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Scarica Domanda di Partecipazione alle prove di Selezione

informazioni