ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

ROOT - News - Corsi #Programma30

L'offerta di formazione continua e permanente di Enfap FVG si arricchisce di nuove e inedite proposte grazie all’iniziativa del Programma 30/15 promosso dalla Regione FVG e volto a sostenere processi culturali in tema di innovazione in ambito aziendale.

Impresa innovativa, impresa lean, impresa sostenibile, impresa commerciale, impresa responsabile, sono alcuni degli ambiti di innovazione evidenziati dall’Avviso regionale che è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. I corsi si rivolgono sia a imprenditori, che occupati, non occupati e disoccupati in età attiva (18 anni compiuti) e residenti sul territorio regionale.

Sono aperte le iscrizioni ai primi quattro corsi in partenza di cui pubblichiamo le schede illustrative:

Arduino per l'Innovazione

Il corso, della durata di 60 ore, consente di acquisire dimestichezza con i concetti base di elettronica e di programmazione di Arduino, sviluppando le competenze tecniche di base per progettare e realizzare semplici sistemi di controllo e automazione basati su Arduino e, più in generale, sui microcontrollori.

 

Marketing per freelance e micro-imprese

Il corso consente di sviluppare nuovi approcci di marketing attraverso l'impiego di strategie e strumenti innovativi pensati in particolare per le esigenze di piccole e micro-imprese. 

 

L’organizzazione inclusiva e il cambiamento possibile: come liberare la creatività e promuovere la collaborazione

Il corso, della durata di 24 ore, è finalizzato a promuovere nuove pratiche di gestione delle risorse umane, tipiche di un’organizzazione inclusiva, attraverso lo sviluppo di competenze che aiutino a liberare la creatività promuovendo la costruzione di rapporti interpersonali improntati alla collaborazione, andando ad agire sia sui processi di pensiero e cognizione che sulle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro.

 

Industrial design e ingegneria del prodotto, dal concept alla prototipazione rapida

Il corso consente di sviluppare anche a livello pratico la relazione tra prodotto di design e prototipazione rapida gestendo, da un lato, la modellazione tridimensionale con software Rhinoceros e, dall’altro, la realizzazione del prototipo con stampa 3D.

 

Strategie e Tecniche di Internazionalizzazione per superare la Crisi

Il corso consente di approfondire le principali strategie e tecniche per affrontare il mercato globale, dalla fase di analisi e di raccolta delle informazioni alla creazione di rapporti internazionali. La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie "su misura" per le PMI.

 

Business English and SME Internationalisation Strategies

I tre corsi – livello basic, intermediate ed advanced – proposti prevedono ciascuno una formazione di base di 8 ore su strategie e strumenti di internazionalizzazione alla luce dei cambiamenti indotti dalla crisi internazionale e un percorso di 42 ore mirato al rafforzamento delle competenze di ascolto/produzione scritte e orali della lingua inglese in un ambiente aziendale.

informazioni