ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Progetti di ricerca, attività di consulenza e progettazione formativa ad enti ed imprese, corsi formativi e di riqualificazione che rispondono alle esigenze di aggiornamento, innovazione e flessibilità della vita professionale, percorsi di orientamento:
questi e molti altri i servizi offerti dall’ENFAP Friuli Venezia Giulia (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale) che da oltre 40 anni opera attivamente nel settore della formazione professionale.

L’ente, legalmente riconosciuto e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo, garantisce un servizio formativo rigoroso e di alto livello grazie anche ad una rete di collaboratori e consulenti, interni ed esterni, costantemente monitorati ed altamente qualificati.

Grazie al modello formativo basato sulle competenze osservato dall’ENFAP FVG, i percorsi formativi offerti dall’ente vengono definiti, di volta in volta, in funzione dell’acquisizione di specifiche competenze ed abilità e si allineano, dove possibile, a standard formativi già riconosciuti ed ampiamente condivisi in ambito locale, nazionale ed europeo.

Punti di forza dell’ENFAP FVG sono la predisposizione naturale al ruolo di ponte fra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, grazie anche ad una stretta rete di partenariato con università, istituti di istruzione superiore, aziende ed associazioni di categoria, unitamente ad una varia ed aggiornata offerta formativa associata ad un’efficiente staff di docenti, tutor e collaboratori ed alla disponibilità di locali attrezzati.

L’ente si distingue inoltre per la sua continua attività di ricerca e sviluppo volta a rilevare ed integrare i bisogni formativi territoriali; per i suoi moderni servizi di orientamento e prima accoglienza incentrati sulla persona e sulle sue specifiche capacità ed esigenze; per il sostegno ad azioni sperimentali rivolte alla promozione dell’innovazione. La competitività del mercato globale richiede oggi professionalità flessibili ed adattabili ai veloci mutamenti della tecnologia e dell’innovazione.

Le attività

Le iniziative formative promosse da ENFAP FVG sono volte, da una parte, a qualificare e professionalizzare giovani, lavoratori, disoccupati, in qualsiasi settore e categoria di lavoro; dall'altra a interventi di formazione, riqualificazione e aggiornamento professionale verso la manodopera specializzata, i quadri ed i dirigenti di Imprese e Pubblica Amministrazione.
I diversi profili professionali emergono da un'attenta analisi ed un costante aggiornamento ai mutamenti nel mondo del lavoro, nella scuola e ai fabbisogni delle Imprese e delle Amministrazioni Pubbliche.

- Corsi di formazione ed orientamento dei giovani dopo la scuola dell'obbligo

- Formazione integrata con il Sistema Scolastico e per l'alternanza scuola-lavoro

- Corsi di formazione ed orientamento dei giovani laureati e diplomati

- Formazione ed orientamento integrato con il Sistema Scolastico post-obbligo

- Stages e borse di studio individuali

- Formazione neoassunti

- Corsi di formazione per adulti

- Formazione professionale degli apprendisti

- Formazioni ed orientamento per i disoccupati

- Formazione e consulenza formativa agli Enti Pubblici

- Formazione ed orientamento per l'imprenditoria giovanile

- Formazione e consulenza formativa alle aziende, associazioni ed imprese

- Formazione per patenti di mestiere

- Formazione e consulenza formativa al settore no profit e del volontariato

informazioni