È costituito da una serie di percorsi formativi - presentati da Enti di formazione accreditati dalla Regione - che permettono di aggiornare le proprie competenze o di approfondirne di nuove.
I percorsi sono attivabili dall'Ente ogniqualvolta siano raggiunti livelli minimi di partecipazione predefiniti - almeno 12 iscrizioni. I percorsi riguardano competenze professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro, come:
- competenze linguistiche (Lingua Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Sloveno, Croato, Italiano);
- competenze informatiche (Office automation, Preparazione patente europea ECDL, Grafica e Multimedia, Sviluppo software, Networking);
- altre competenze specifiche (Promozione e diffusione dell'innovazione, Nuovi bacini d'impiego, Gestione Aziendale, Tecniche di lavorazione industriale, Tecniche agricole).
L'accesso ai percorsi formativi relativi alla macroarea Lingue, area tematica Italiano è riservata a cittadini immigrati.
Destinatari
Possono essere cittadini comunitari di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 65 anni non compiuti, disoccupati ovvero occupati, residenti sul territorio regionale o in esso domiciliati per motivi di lavoro ovvero di studio; cittadini extracomunitari, richiedenti asilo e/o rifugiati in regola con le norme che disciplinano la loro permanenza sul territorio regionale. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento dell'iscrizione al percorso formativo.
Modalità di accesso ai corsi offerti
L'utenza interessata può recarsi presso gli Enti di Formazione Professionale per l'individuazione e scelta del corso.
In seguito a breve colloquio di orientamento informativo l'Ente di formazione rilascia all'utente un "Titolo di iscrizione" al percorso formativo prescelto che ha una validità di 60 giorni dal giorno successivo a quello di emissione. L'Ente di formazione richiederà all'utente il versamento di una quota di iscrizione pari a euro 1,00 per ogni ora di formazione prevista dal corso scelto.
Durata dei corsi
Variabile, dalle 40 alle 80 ore.
Attestato rilasciato
Frequenza. La partecipazione alla prova finale ed il rilascio dell'attestato di frequenza sono legate ad una partecipazione dell'allievo ad almeno il 70% delle ore di formazione previste dal corso.