Informatica
Orario: Giornaliero
Durata: 260 di cui 120 di stage
Tipologia: Formazione di Base
Destinatari: Altro..,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Tecniche di movimentazione, stoccaggio e conservazione merci (PS24_23)
PERCHE' PARTECIPARE?
Per acquisire le competenze professionali riferite al settore economico - professionale TRASPORTI E LOGISTICA con particolare riferimento allo stoccaggio della merce e alla gestione del magazzino.
Attraverso una formazione d'aula e di stage i partecipanti avranno modo di acquisire le competenze base riguardanti la gestione e registrazione della merce, anche con strumenti informatici, la gestione delle attività di carico e imballaggio, i principi fondamentali della corretta conservazione della merce. È altresì prevista un'attività di orientamento volta alla conoscenza dei servizi pubblici per l'inclusione sociale e lavorativa.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a utenza in carico ai Servizi sociali del Comune di Trieste dell'Ambito territoriale Carso Giuliano, a rafforzamento del progetto individuale di inserimento sociale e lavorativo. Sono prerequisiti per l'accesso al corso il possesso di licenza media come livello minimo di istruzione, unitamente a competenze informatiche di base e a una buona conoscenza della lingua italiana (almeno livello autonomo – B1).
Gli allievi frequentanti il corso hanno diritto a un'indennità a risultato di 2 € per ogni ora di effettiva presenza. Il risultato è costituito dall'effettiva partecipazione all'attività formativa certificata sul registro, al netto degli esami finali, di almeno il 70 % delle ore di corso.
Obiettivi:
Per acquisire le competenze professionali riferite al settore economico - professionale TRASPORTI E LOGISTICA con particolare riferimento allo stoccaggio della merce e alla gestione del magazzino.
Contenuti:
CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI
Nozioni elementari di fisica/ Normativa in materia di responsabilità dell'operatore /Principali tecniche e logiche di stoccaggio e di movimentazione della merce (con abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori) / Strumenti informatici per la gestione della merce (Excel)
GESTIONE DELLA MERCE IN UN PUNTO VENDITA
Elementi di merceologia/Norme e procedure per la conservazione dei prodotti deperibili e non/ Normativa della procedura HACCP e procedure con applicazione HACCP (con rilascio di attestato)
SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI
Data Collection: raccolta e organizzazione di dati provenienti da diverse fonti/Lettori e decodificatori di codici a barre/Tracciabilità delle merci
DOCUMENTI E SISTEMI INFORMATIVI
Documenti e procedure di registrazione della merce/Gestione dei documenti per il recupero della merce/Inserimento dei dati di produzione
GESTIONE DEL MAGAZZINO E DELLE ATTREZZATURE DI MOVIMENTAZIONE
Il controllo del flusso dei materiali/Sistemi di movimentazione/Sistema Qualità per il magazzino
Sono comprese nel corso una formazione in materia di sicurezza generale e specifica di settore unitamente a una formazione per Addetti alle manipolazioni alimentari (HACCP) e una formazione per la Conduzione di carrelli elevatori con acquisizione di patentino.
Requisiti Obbligatori:
- Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;
Note:
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO: 260 ORE DI CUI 120 di STAGE
Inizio corso previsto: settembre 2024
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:
Struttura Stabile Collocamento mirato di Trieste
SEDE DEL CORSO
Comitato Regionale dell'ENFAP del Friuli Venezia Giulia
Via San Francesco 25 Trieste
tel. +39 040.3789411 - segreteria.ts@enfap.fvg.it
referente del corso: dott.ssa Maria Lucia Mastroberti
ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato frequenza
Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Edizioni
- 14-10-2024 Tecniche di movimentazione, stoccaggio e conservazione merci (PS24_23) (Trieste) »