ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Orario: Giornaliero
Durata: 600 ore, di cui 180 di tirocinio
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Tecniche di Tubisteria Navale (PIPOL)

La proposta nasce dalla richiesta di aziende dell'indotto Fincantieri che operano nel territorio isontino e abbisognano di mano d'opera specializzata nella meccanica e in particolare nelle lavorazioni di saldatura scafo, carpenteria e tubisteria navale che sono tipiche della fabbricazione e montaggio di scafi in metallo e degli allestimenti di bordo.

Il corso prevede 420 ore di formazione d’aula e di laboratorio con esercitazioni pratiche e action learning (apprendimento centrato sui processi di lavoro) e un tirocinio della durata di 180 ore.

Obiettivi:

I fabbisogni occupazionali raccolti, con previsione di assunzione dichiarata di 40-45 unità, verranno soddisfatti in maniera preferenziale attraverso attività formative propedeutiche all'inserimento lavorativo vero e proprio. A tale scopo è stato previsto un Piano di formazione integrato con il coinvolgimento delle imprese del territorio, del Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione e dell'ATI 2  Hub Isontino.

Contenuti:

Al fine di rispondere al fabbisogno segnalato di tubisti navali il corso fornisce competenze riguardanti:

  • La costruzione ed assemblaggio delle tubazioni (con pre-assemblaggio) mediante operazioni di taglio, piegatura, molatura, puntatura e saldatura (elettrodo infusibile e elettrodo rivestito) in base alla misura e forma richieste, con esecuzione dei test di tenuta;
  • Il montaggio a bordo delle linee tubo non prefabbricate (nuove tecnologie) mediante operazioni di preparazione, accoppiamento, giunta, raccordo, guarnizione e ingaffatura, con esecuzione dei test di tenuta. .

Verranno inoltre acquisite conoscenze riguardanti la lettura del disegno tecnico di piping in ambito navale, gli elementi di struttura e nomenclatura della nave, le caratteristiche tecniche dei tubi e dei materiali impiegati a bordo, incluse le nuove tecnologie, le caratteristiche tecniche dei macchinari e utensili.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi od essere iscrivibili al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (FVG Progetto Occupabilità ‐ Garanzia Giovani FVG) in possesso dei seguenti requisiti:

  • Conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 (produzione orale/scrittura/lettura) e B1 (comprensione) del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue";
  • Interesse per il settore e predisposizione al ruolo;
  • Motivazione e disponibilità alla frequenza del corso;
  • Attitudine al lavoro manuale;
  • Capacità di lavorare con accuratezza e precisione.

Partecipazione

Per partecipare ai corsi di questa tipologia è necessario procedere con l'autocandidatura sul portale regionale LavoroFVG.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni