ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Durata: 46 ore
Tipologia: Innovazione
Destinatari: Occupati, Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Strumenti di Co-Progettazione in Rete per lo Sviluppo di Filiere Corte Turistiche ed Enogastronomiche

Il corso, della durata di 46 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a imprenditori e operatori di piccole e micro-aziende del settore primario e dei servizi, operatori di associazioni, pro-loco e piccola ricettività, anche persone fisiche con attività non professionali, con la finalità di promuovere una capacità di offerta autonoma nel settore enogastronomico, valorizzando il prodotto locale attraverso lo sviluppo di filiere corte.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone, in collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone, è rivolta all’aggiornamento delle competenze degli operatori sia in termini di accrescimento della conoscenza e consapevolezza del territorio e dei suoi prodotti che di capacità di sviluppare in rete prodotti turistici ed enogastronomici in linea con gli ambiti prioritari individuati dal Piano turistico regionale e dalla strategia di sviluppo locale del Gal.

Obiettivi:

La strategia di sviluppo locale promossa dal Gal Torre Natisone prevede l’incentivazione degli alimenti prodotti in loco attraverso il rafforzamento delle filiere corte e dei mercati di vendita diretta, affinché concorrano alla realizzazione del prodotto turistico locale.

L’esigenza recepita dalla presente proposta formativa è di promuovere l’aggregazione e l’auto-organizzazione degli operatori economici del territorio orientandola allo sviluppo di prodotti/iniziative di rete e alla creazione di valore per il consumatore su aspetti quali la sostenibilità ambientale, il rispetto delle comunità locali, il benessere della persona.

Al fine di accrescere la capacità di innovazione organizzativa e di prodotto, i partecipanti verranno introdotti all’utilizzo di strumenti partecipativi volti a promuovere la creazione di fiducia, la condivisione, la cultura di progetto, facilitando l’emersione di nuove idee.

Contenuti:

Applicare tecniche di sviluppo partecipato delle idee di business
A partire dall'analisi della domanda di prodotti enogastronomici e di turismo esperienziale (montagna attiva) e delle priorità strategiche regionali/locali, applicare strumenti di co-design per lo sviluppo di idee di business stimolando l'approccio creativo nella generazione di nuove soluzioni ai bisogni individuati e il confronto con altri stakeholder e potenziali partner attraverso le tecniche dell'open innovation.
Utilizzare strumenti per il co-sviluppo del business model di rete
Sulla base delle idee di business individuate, applicare le tecniche manageriali per la definizione della strategia di rete e per la costruzione dell'offerta attraverso l'aggregazione tra operatori.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

L’attività formativa si svolgerà prevalentemente online con una parte di laboratorio in presenza. Per lo svolgimento dell’attività online sono richiesti l’uso di pc/smartphone e disponibilità di connessione internet.

Docenti

Alessandro Braida
Consulente di Management e Formatore aziendale, Cultore della materia in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli studi di Udine, Valutatore di Impatto certificato Cepas - Bureau Veritas.
Le sue aree di prevalente interesse sono: business development, controllo di gestione, reti di impresa, rendicontazione non finanziaria, organizzazioni non profit.
Federica Manaigo
Co-fondatrice e project manager di Creaa, si occupa per l'azienda della parte gestionale, strategica e dei progetti internazionali.
Si è specializzata in marketing per il terzo settore, formandosi sui temi dell'audience development, delle imprese culturali e creative e del turismo esperienziale.
Federica Ferrarin
Content producer, si occupa per Creaa di comunicazione per la stampa e il web, gestione di account social, analisi e progettazione della user experience in ambito web. Si è formata nella tecnica del Design Thinking, acquisendo competenze nell'applicazione della metodologia per risolvere problemi complessi con un approccio creativo.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni