ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Orario: Giornaliero
Durata: triennale
Tipologia: Post-Obbligo
Destinatari: Corsi dopo Terza Media,
Titolo di Studio: Terza Media,
Attestato Rilasciato: Qualifica
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Saldocarpentiere (EffePi)

Il corso di qualifica professionale per “Saldocarpentiere” fa parte dell’offerta formativa storicamente promossa da ENFAP FVG presso il Centro di Monfalcone, in un’area altamente industrializzata in cui l'Ente opera da oltre 30 anni recependo i fabbisogni formativi di importanti aziende del settore meccanico, della navalmeccanica e relativo indotto, con le quali ha consolidati rapporti di collaborazione.

La figura professionale di saldocarpentiere è tradizionalmente una figura professionale molto richiesta ed ha pertanto un’alta assorbibilità occupazionale.

Il corso si inserisce nella filiera formativa professionalizzante dell’area meccanica fornendo competenze di base utili per il proseguimento della formazione nel sistema dell’istruzione.

Obiettivi:

Il corso va a formare il profilo professionale di Saldocarpentiere, specializzato nella realizzazione di manufatti di carpenteria metallica mediante l’unione di particolari meccanici con applicazione di diversi procedimenti di saldatura (es. ad arco elettrico con elettrodi rivestiti (MMA); ad arco elettrico in atmosfera protettiva (MIG/MAG); ad arco elettrico con procedimento (TIG).

Gli/le allievi/e, operando in officina attrezzata, imparano a leggere correttamente la documentazione tecnica relativa alla lavorazione da eseguire, a preparare i pezzi da saldare con operazioni di taglio e piegatura, anche realizzando attrezzature per l’assemblaggio del manufatto, a predisporre la macchina saldatrice per la lavorazione, posizionando i particolari da unire nel rispetto della forma finale desiderata ed eseguendo le saldature richieste, rifinendo poi il manufatto.

Agli allievi viene fornita idonea formazione in materia di sicurezza.

Contenuti:

Principali discipline di area comune

Competenze Comunicazione
  • Lingua Italiana;
  • Lingua Inglese.
Competenze matematiche scientifiche e tecnologiche
  • Aritmetica e algebra;
  • Geometria;
  • Scienze.
Competenze storico-geografiche-giuridico-economiche
  • Diritto;
  • Economia;
  • Geostoria;
  • Competenze digitali.

Moduli di indirizzo tecnico-professionale

  • Disegno tecnico e normativa di settore;
  • Tecnologia delle lavorazioni meccaniche;
  • Tecnologia della saldatura;
  • Realizzazione di lavorazioni su lamiera;
  • Esecuzione di saldature nelle diverse tecniche: ad arco elettrico rivestito (MMA), in atmosfera protettiva (MIG/MAG), con procedimento TIG e a fiamma;
  • Assemblaggio di strutture di carpenteria metallica.

Requisiti Obbligatori:

  • Minore di 18 anni;

Note:

Il corso ha durata triennale con conseguimento della qualifica professionale – corrispondente al 3° livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF3) – al superamento del 3° anno di corso.

A partire dalla seconda annualità, tutti i corsi sono gestiti in alternanza scuola-lavoro, prevedendo lo svolgimento di una parte consistente di ore di formazione in azienda, sia in modalità ordinaria che rafforzata, vale a dire con applicazione del sistema duale che comprende anche l’opzione dell'apprendistato di qualifica o diploma professionale.

Si tratta di una modalità formativa che consente di coniugare lavoro e percorso di studio conseguendo un titolo di studio parallelamente allo svolgimento di un’esperienza professionale.

L'Ente ha sviluppato negli anni una rete stabile di relazioni con numerose aziende, studi professionali e Centri di servizio alle imprese che accolgono abitualmente allievi in stage.

Il corso fa riferimento a figura professionale stabilita a livello nazionale e al relativo profilo regionale inserito nel “Repertorio delle qualificazioni regionali – Repertorio dei profili professionali".

informazioni