ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Progetti speciali - progettoMare

progetto mareIl progettoMare Friuli Venezia Giulia propone una varietà di servizi e opportunità formative, declinate secondo le esigenze che emergono dalle aziende del territorio, dall' Agenzia regionale del lavoro e dal DITENAVE.
In particolare:
formazione di nuove figure professionali e orientamento dei giovani ai mestieri e alle professionalità legate ai diversi settori dell'economia del mare
aggiornamento delle competenze del personale già occupato all'interno del comparto
analisi dei fabbisogni specifici delle aziende al fine di sostenere la competitività e l'innovazione, con speciale attenzione a PMI e imprese artigiane del settore marittimo
promozione di collaborazioni e scambi tra i diversi soggetti operanti all'interno del comparto al fine di agevolarne la messa in rete e diffondere buone prassi.


OBIETTIVI

Il progettoMare Friuli Venezia Giulia ha l'obiettivo di proporre un'offerta formativa completa rivolta al settore dell'economia del mare, per favorirne la competitività e contribuire ad ampliare  e consolidare la rete del comparto marittimo sul territorio regionale, nazionale e internazionale.
L'offerta viene declinata attraverso un'ampia proposta di iniziative, dai seminari di approfondimento per gli "addetti ai lavori" ai corsi di specializzazione post-studio, ponendo attenzione inoltre a chi è interessato ad acquisire nuove competenze, fornendo strumenti utili a riqualificarsi e ricollocarsi sul mercato del lavoro.
Nel corso del triennio, le attività promosse da progettoMare andranno ad abbracciare varie aree di intervento, e saranno tarate sulle esigenze emerse da specifiche indagini volte ad individuare i fabbisogni del settore.

CHI SIAMO

Nell'ultimo decennio il comparto dell'economia del mare ha subito, a livello globale, profonde trasformazioni nelle strategie di produzione e commercializzazione. Da questa esigenza nasce l'idea di progettoMare Friuli Venezia Giulia: un progetto che rilevi la necessità e interpreti le nuove esigenze del comparto, attraverso la creazione di un osservatorio permanente sul mondo del mare, per aumentare le competenze e preparare chi lavora "per il mare" ad affrontare le nuove sfide che il mercato invita ad accogliere.
Aderiscono a progetto Mare attori del sistema della formazione professionale, del mondo dell'impresa, della ricerca e dell'innovazione, dei sistemi universitario e scolastico della regione: sfruttando le tipicità di ciascuno di essi, progetto Mare vuole rispondere in maniera completa ed efficace alle esigenze del comparto dell'economia del Mare, raggiungendo quei soggetti che ne sono coinvolti a tutti i livelli di interesse, dagli studenti agli imprenditori.

I nostri percorsi:



Le nostre Work Experience:

informazioni