ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

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Gestione Aziendale ed Amministrazione

Orario: Fascia Serale
Durata: 24 ore
Tipologia: Formazione di Base
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 360.00 euro
Referente:
Responsabili ed addetti dell'Ufficio Acquisti

L’Ufficio Acquisti riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende: il miglioramento delle performance, l’efficienza del processo d’acquisto e la riduzione dei costi, devono coniugarsi con il mantenimento di una relazione costruttiva con i fornitori
Il corso è rivolto a responsabili e addetti ed affronta tutti gli aspetti dell’operatività di un efficiente ufficio acquisti.

Contenuti:

Introduzione alla figura dell’acquisitore: aspetti principali

Metodologie per la gestione degli acquisti per la produzione in serie e a commessa

  • L’importanza del sollecito al fine di ottenere asap, i disegni, specifiche tecniche e tutta documentazione per iniziare le attività di acquisto.
  • Come dividere in maniera ottimale i “pacchetti” per emettere le richieste di offerta ai fornitori.
  • Come gestire le relazioni all’ interno dell’azienda con la direzione, ufficio tecnico, ufficio qualità al fine di portare a buon fine la commessa.
  • Gestione listini
  • Rinnovo annuale dei listini: come ottimizzare la procedura evitando gli aumenti.
  • Tecniche di trattativa per ordini a listino/ordini quadro.
  • Tecniche di trattativa per ordini a commessa.
  • Ottimizzazione tempi: seguire più fornitori contemporaneamente ed emissione "ordini in automatico" con cadenza settimanale o personalizzata.

Condizioni di fornitura

  • Aspetti principali. I cinque punti fondamentali: scopo di fornitura, tipo di pagamento, garanzia, Icoterms 2010, imballo. Le clausole vessatorie: cosa sono e quando applicarle. Tutti i paragrafi e contenuti che può avere un contratto di fornitura:  Documenti contrattuali; Dichiarazioni del fornitore; Inizio attività; Imballo; Trasporti fino al punto di resa; Resa; Data di consegna; Penale; Garanzie; Ispezione, controlli e collaudi; Documentazione; Ricambi; Standardizzazione; Tutela brevettuale; Normative di fornitura, di sicurezza, antinfortunistiche, etc.; Segretezza; Sospensione; Recesso; Risoluzione; Forza maggiore; Controversie; Legge applicabile; Corrispettivo; Fatturazione; Divieto di cessione del credito; Eventi di pagamento; Cessione dell’ordine; Supervisione al montaggio; Assistenza successiva alla messa in servizio ed esecuzione training c/o il cliente finale; Messa in servizio c/o cliente finale; Training in Italia; Opzioni; Limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni; Indilazionabilità; Clausole vessatorie; Allegato: milestones per applicazione penali; Allegato: fac - simile di garanzia bancaria. 
  • Come discutere le condizioni con il fornitore al fine di ottenere i migliori risultati. 
  • Condizioni di fornitura con valore legale, l’importanza della doppia firma.
  • Personalizzazione delle condizioni di fornitura per beni e servizi: quali clausole sono essenziali e come modificarle in base alla tipologia di fornitore. Come rendere chiari i contenuti evitando rindondanze e ripetizioni.

Scouting

  • Metodologie di ricerca. Prima impressione durante la visita c/o fornitore: intervista, cosa valutare e guardare nell’azienda. Come prevenire possibili ritardi rispetto la data di consegna pattuita nell’ ordine. L’ importanza del manufacturing program: come realizzarlo, aspetti salienti, quando aggiornarlo anche in relazione alle visite ispettive programmate c/o il fornitore. Azioni da intraprendere in caso di ritardo. Come tenere “sotto pressione” il fornitore in maniera professionale.

Rapporti tra acquisitore e fornitore

  • Come gestire un rapporto collaborativo in maniera professionale fondato sulla trasparenza e rispetto reciproco. Le azioni che non deve mai fare un acquisitore riguardo a un fornitore già qualificato e cosa non deve mai accettare da un fornitore. L ’importanza dell’etica professionale.

Expediting, prevenzione ritardi, monitorare date consegna

  • Come prevenire possibili ritardi rispetto la data di consegna pattuita nell’ ordine.
  • L’importanza del manufacturing program: come realizzarlo, aspetti salienti, quando aggiornarlo.
  • Come tenere “sotto pressione” il fornitore in maniera professionale.
  • L’importanza delle visite periodiche c/o il fornitore. Come organizzarle tenendo conto del manufacturing program. Cosa valutare e guardare nel reparto produttivo dell’azienda al fine di ottenere più informazioni utili durante l’ispezione.
  • Azioni da intraprendere in caso di possibile ritardo o ritardo conclamato.

 

 

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