Pubblica Amministrazione
Sede del corso:
Monfalcone,
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 16 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 360.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Orario: Fascia Pomeridiana
Durata: 16 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 360.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Il nuovo Codice degli Appalti pubblici - primo esame delle novità più rilevanti
Il ciclo di 4 seminari proposti da ENFAP FVG ha lo scopo di fare una prima analisi delle novità presenti nel nuovo Codice degli Appalti Pubblici di imminente approvazione.
I seminari sono rivolti a:
- dipendenti amministrativi di stazioni appaltanti ed imprese
- tecnici di stazioni appaltanti
- imprese
- liberi professionisti
Contenuti:
SEMINARIO N. 1 – 3 MAGGIO 2016
(14,00-18,00)
- L’impostazione generale:
- L’impostazione generale del Nuovo Codice e diritto transitorio
- La vigenza del DPR 207/2010 e del DPR 145/2000 e le abrogazioni
- I nuovi decreti attuativi
- Il soft law dell’ANAC
- I contratti esclusi, i settori ordinari ed i settori speciali
- Il nuovo ruolo dell’ANAC
- Gli effetti delle sentenze del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria
- Le restanti norme dell’ordinamento dei contratti pubblici (stazioni di committenza nazionali e regionali, spending review, ecc.)
SEMINARIO N. 2 – 15 GIUGNO 2016
(14,00-18,00)
- Le procedure di affidamento e le varie fasi di gara sino alla stipulazione del contratto
- Le gare elettroniche
- Il venir meno delle procedure in economia/cottimo e la nuova distinzione per soglie di valore
- Il nuovo soccorso istruttorio ed i requisiti generali per partecipare alle gare
- La certificazione delle stazioni appaltanti e le centrali di committenza
SEMINARIO N. 3 – 28 GIUGNO 2016
(14,00-18,00)
- Il Responsabile del procedimento e le altre figure operanti nella gestione della fase di gara e nella fase esecutiva
- Gli incentivi
- Il seggio di gara e le Commissioni giudicatrici
- Criteri di aggiudicazione e anomalia dell’offerta
- L’avvalimento
SEMINARIO N. 4 – 5 LUGLIO 2016
(14,00-18,00)
- La definizione di controversie (accordo bonario, transazione, processo amministrativo e civile)
- Il nuovo subappalto
- Le problematiche più rilevanti della fase esecutiva:
- riserve
- contabilità
- varianti
- risoluzione e recesso
- la sicurezza nei cantieri
- ecc.
- Esame di ulteriori novità di dettaglio della fase esecutiva
Docente: Avv. Gianni Zgagliardich
Note:
Sede dei Seminari: EUROPALACE HOTEL - Via Callisto Cosulich 20 – Monfalcone
Materiale Informativo