ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Orario: Fascia Serale
Durata: 20 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 200.00 euro
Referente:
Vendere usando il web (e-commerce e altro)

Vendere i propri prodotti attraverso il web sta diventando sempre più una necessità per le imprese moderne, sia che esse vendano sul territorio sia che esse vendano su mercati internazionali.

Conoscere le regole del mercato online e saper applicare le strategie e le tecniche che permettono di dominarle è quindi fondamentale per l’imprenditore moderno.

Questo percorso formativo vuole dare all’imprenditore l’occasione per apprendere queste competenze – proposte in un’efficace alternanza di momenti teorici e pratici – per poterle sfruttare da subito nel proprio business.


Il corso intensivo teorico-pratico è dedicato:
• agli imprenditori che desiderano partire con la vendita online affiancandola ai canali di vendita tradizionali;
• agli imprenditori che hanno già avviato un canale di vendita online di cui vogliono migliorare le performance.

Obiettivi:

L’obiettivo dell’evento formativo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per strutturare e gestire efficacemente i propri strumenti di vendita online.

Il corso sarà composto da sessioni teoriche e da sessioni pratiche nelle quali verranno messe in pratica le nozioni apprese nella parte teorica.
Al termine dell’evento formativo i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per poter gestire serenamente e con efficacia il loro e-commerce e/o gli altri strumenti di vendita online.
Grazie alle sessioni pratiche ogni partecipante realizzerà concretamente il materiale (immagini, testi, ecc.) per pubblicare un suo prodotto su un e-commerce.

Contenuti:

1. Introduzione

  • Che cos’è un e-commerce? I diversi modelli di business e le piattaforme tecnologiche.
  • I trend e i numeri dell’e-commerce in Italia, in Europa e nel mondo.

2. Come si acquista su un e-commerce?

  • Il processo d’acquisto del consumatore nell’e-commerce: il fattore chiave per impostare una proposta efficace. Perché conoscerlo e come ottimizzarlo.
  • Vedere l’e-commerce dal punto di vista del cliente per ottimizzare le performance.
  • Una shopping experience entusiasmante fa la differenza: come progettarla e metterla in pratica.
  • Come e perché analizzare i dati statistici dell’e-commerce e monitorare le performance.
  • Come aumentare il tasso di conversione.

3. L’e-commerce dalla strategia all’operatività

  • Gli elementi della pagina dei prodotti
  • Le immagini
  • Quali sono le immagini che fanno vendere di più? Come mettere nella miglior luce possibile i prodotti.
  • I grandi errori da evitare nelle immagini di prodotto.
  • Chi le realizza e quando è meglio evitare il fai-da-te? I pro e i contro delle immagini scattate da un fotografo professionista e di quelle realizzate in casa.
  • Usare la macchina fotografica reflex per fare foto ai prodotti. Come scegliere le ottiche, gli sfondi e le luci.
  • Usare lo smartphone per fare foto ai prodotti, e farle bene.
  • Il tocco in più: le immagini a 360°
  • I testi 
  • Scrivere per l’e-commerce, ovvero scrivere per vendere.
  • Lo story-telling, ovvero l’arte di raccontare un prodotto ai possibili clienti.
  • Ottimizzare i testi per farsi trovare su Google e gli altri motori di ricerca.
  • Il prezzo
  • Qual è il prezzo giusto per vendere sul web?
  • Gli sconti, le offerte speciali, le vendite a tempo.

4. Gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni

  • Le normative che regolano l’e-commerce.
  • I servizi collegati:
  • Garanzie
  • Resi
  • Spedizioni
  • Customer Service
  • Gestire le opzioni per i pagamenti, dalla carta di credito a PayPal.
  • Il costo dei trasporti e della logistica: come gestirlo al meglio.
  • Quali sono i costi per la gestione di un e-commerce?

5. Come fare per farsi conoscere e aumentare le vendite?

  • Come promuovere l’e-commerce a seconda dei budget:
  • E-mail marketing
  • Da Facebook a Pinterest: il social networking
  • SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
  • Pubblicità sul web (Google Adwords, Facebook Ads, …)

6. Come caricare i dati su una piattaforma web

 

 

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