Abilità Personali
Durata: 16 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 190.00 euro
Referente:
Public Speaking
Focus
Parlare in pubblico con etica e rispetto dell’altro, crea condivisione e feeling, ponendo così le basi per essere davvero efficace e persuasivo
Il workshop è rivolto a manager, responsabili di area, funzionari di vendita, tutte quelle figure professionali che nella loro attività devono gestire e coordinare le relazioni con altre persone, parlare in pubblico, tenere riunioni, conferenze o convention, effettuare presentazioni, guidare gruppi.
Obiettivi:
- Gestire le presentazioni comunicando in modo valido i contenuti.
- Fare presentazioni divertenti e coinvolgenti.
- Imparare a gestire le diverse tipologie di partecipanti.
- Migliorare la leadership all’interno della presentazione.
- Gestire meglio il tempo con presentazioni più efficaci.
- Migliorare le tecniche di comunicazione per essere convincenti.
- Comunicare ad un gruppo di destinatari idee e informazioni, in modo chiaro.
- Presentare programmi, progetti, prodotti, campagne che catturino l’attenzione e producano l’effetto desiderato.
- Acquisire sicurezza e fiducia in se stessi come elemento per essere persuasivi e creare un atteggiamento favorevole alla ricezione del messaggio.
Contenuti:
Parlare in pubblico
- I principi fondamentali del parlare in pubblico;
- La nostra comunicazione in pubblico;
- L’emotività: come farla diventare da vincolo a punto di forza;
- Essere a proprio agio nel parlare in pubblico.
La preparazione del discorso
- Analizzare il target al quale è diretta la comunicazione;
- Aspetti logistici di una riunione: disposizione tavoli, persone, utilizzo strumenti didattici;
- Individuazione dei punti chiave;
- Organizzazione del contenuto;
- La scaletta degli argomenti, delle modalità e dei tempi;
- La preparazione personale.
La comunicazione verbale e non verbale in una riunione
- La voce;
- La gestualità;
- Le distanze;
- Le parole positive o negative.
Come valutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale
- Concetti generali di comunicazione;
- Principi per essere efficaci nella comunicazione;
- Analizzare la propria comunicazione attraverso l’autoascolto;
- Esercizio di public speaking con videocamera.
Come emozionare e coinvolgere con una presentazione efficace
- Come accogliere un gruppo,
- Come catturare l’attenzione,
- L’apertura della presentazione: come iniziare efficacemente una presentazione;
- Come neutralizzare stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti;
- Saper coinvolgere i partecipanti;
- Controllare e capire la comunicazione non verbale.
Saper gestire il tempo della presentazione
- La gestione delle diverse tipologie di partecipanti
- La gestione delle dinamiche di gruppo
- La gestione delle lagnanze e delle obiezioni con l’assertività
- La gestione delle emozioni