Abilità Personali
Durata: 16 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 190.00 euro
Referente:
Comunicazione efficace avanzata
La chiave di successo dei rapporti interpersonali
Focus
Basta parlare … meglio comunicare. La comunicazione come cassetta per gli attrezzi del mestiere
Il workshop è rivolto a chi ha frequentato almeno un corso di “Comunicazione Efficace”. Trattasi di livello avanzato ed è richiesta almeno la conoscenza degli elementi base.
Obiettivi:
- Sviluppare le proprie potenzialità di comunicazione;
- Migliorare l’espressione non verbale e paraverbale;
- Far prendere consapevolezza dell’importanza di comunicare per raggiungere i propri obiettivi e motivare;
- Tirare fuori il meglio dalle altre persone;
- Riuscire ad ottenere più informazioni dal nostro interlocutore;
- Focalizzarsi sull’altro anziché su se stessi migliorando il rapporto;
- Mantenere un atteggiamento positivo nei riguardi di un interlocutore aggressivo;
- Ascoltare bene per ridurre i malintesi e capire ciò che il nostro interlocutore veramente desidera;
- Adeguare la risposta alla tipologia dell’interlocutore;
- Imparare a comunicare notizie negative, negoziare ritardi o gestire problematiche in un’ottica positiva.
Contenuti:
La comunicazione nei diversi contesti
- Comunicazione verbale (il linguaggio che utilizziamo e come lo stesso crea la realtà comunicativa);
- La gestione dell’emotività in comunicazione;
- Comunicazione visiva (i gesti);
- La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri;
- Come trasmettere informazioni in modo chiaro e sintetico;
- Le parole immagini;
- Le capacità di ascolto e silenzio;
- Comunicazione come atteggiamento verso l’altro e non solo verso sè stessi;
- I segnali non verbali;
Comunicare per raggiungere i propri obiettivi. Alchimie nella comunicazione
- I diversi atteggiamenti nei confronti della comunicazione con il nostro interlocutore (attacco, fuga, assertività, manipolazione);
- La comunicazione come strumento di persuasione; comunicazione utilizzata in forma manipolatoria;
- La comunicazione assertiva;
Creare interesse e coinvolgimento
- Le domande aperte e chiuse;
- Il modo di utilizzare le domande;
- Le informazioni da scoprire;
- Le tecniche per guidare una conversazione;
- Difficoltà della fase di coinvolgimento;
- Tipologie di domande da fare;
- Esercizi sull’utilizzo di domande da fare;
- Esercizi sull’utilizzo delle domande in maniera fluida;
- Domandare ad un interlocutore passivo;
La comunicazione “magica” nella gestione delle persone
- La comunicazione in pubblico;
- La relazione con il collaboratore: il colloquio;
- La comunicazione durante nel processo di valutazione e delega;
- La comunicazione durante il processo di affiancamento;
- Comunicare per motivare;
- Elementi di comunicazioni transazionale e gli stati dell’io: Genitore, Adulto e Bambino;
La comunicazione paraverbale
La comunicazione a “colori”; le tonalità, il volume, cadenza e congruenza paraverbale; emozionare con la comunicazione paraverbale;