ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Abilità Personali

Orario: Fascia Serale
Durata: 16 ore
Tipologia: Aggiornamento
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 190.00 euro
Referente:
Comunicazione efficace avanzata

La chiave di successo dei rapporti interpersonali

Focus
Basta parlare … meglio comunicare. La comunicazione  come  cassetta per gli attrezzi  del mestiere

 

Il workshop è rivolto a chi ha frequentato almeno un corso di “Comunicazione Efficace”. Trattasi di livello avanzato ed è richiesta almeno la conoscenza degli elementi base. 

Obiettivi:

  • Sviluppare le proprie potenzialità di comunicazione;
  • Migliorare l’espressione non verbale e paraverbale; 
  • Far prendere consapevolezza dell’importanza di comunicare per raggiungere i propri obiettivi e motivare; 
  • Tirare fuori il meglio dalle altre persone; 
  • Riuscire ad ottenere più informazioni dal nostro interlocutore;
  • Focalizzarsi sull’altro anziché su se stessi migliorando il rapporto;
  • Mantenere un atteggiamento positivo nei riguardi di un interlocutore  aggressivo;
  • Ascoltare bene per ridurre i malintesi e capire ciò che il nostro interlocutore veramente desidera;
  • Adeguare la risposta alla tipologia dell’interlocutore;
  • Imparare a comunicare notizie negative, negoziare ritardi o gestire problematiche in un’ottica positiva.

Contenuti:

La comunicazione nei diversi contesti

  • Comunicazione verbale (il linguaggio che utilizziamo e come lo stesso crea la realtà comunicativa);
  • La gestione dell’emotività in comunicazione;
  • Comunicazione visiva (i gesti);
  • La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri;
  • Come trasmettere informazioni in modo chiaro e sintetico;
  • Le parole immagini;
  • Le capacità di ascolto e silenzio;
  • Comunicazione come atteggiamento verso l’altro e non solo verso sè stessi;  
  • I segnali non verbali;

Comunicare per raggiungere i propri obiettivi. Alchimie nella comunicazione

  • I diversi atteggiamenti nei confronti della comunicazione con il nostro interlocutore (attacco, fuga, assertività, manipolazione);
  • La comunicazione come strumento di persuasione; comunicazione utilizzata in forma manipolatoria;
  • La comunicazione assertiva;

Creare interesse e coinvolgimento

  • Le domande aperte e chiuse; 
  • Il  modo di utilizzare le domande;
  • Le  informazioni da scoprire; 
  • Le tecniche per guidare una conversazione; 
  • Difficoltà della fase di coinvolgimento;  
  • Tipologie di domande da fare;  
  • Esercizi sull’utilizzo di domande da fare;
  • Esercizi sull’utilizzo delle domande in maniera fluida;
  • Domandare ad un interlocutore passivo;

La comunicazione “magica” nella gestione delle persone

  • La comunicazione in pubblico;
  • La relazione con il collaboratore: il colloquio;
  • La comunicazione durante nel processo di valutazione e delega;
  • La comunicazione durante il processo di affiancamento;
  • Comunicare per motivare;
  • Elementi di comunicazioni transazionale e gli stati dell’io: Genitore, Adulto e Bambino;

La comunicazione paraverbale

La comunicazione a “colori”; le tonalità, il volume, cadenza e congruenza paraverbale; emozionare con la comunicazione paraverbale;

 

 

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