ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Marketing e Vendita

Orario: Fascia Serale
Durata: 40 ore
Tipologia: PS86
Destinatari: Altro..,
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Opportunità d'impresa per la Valorizzazione della Pesca e del Territorio Costiero

L’iniziativa è promossa da ENFAP FVG e FLAG GAC FVG in collaborazione con il Comune di Marano Lagunare e si colloca nell'ambito della Strategia di Sviluppo Locale delle aree costiere messo a punto dal Gruppo di Azione Costiera con l’obiettivo di compensare la diminuzione del reddito nella pesca/acquacoltura tramite lo sviluppo di fonti integrative che possono essere rappresentate da servizi al turismo e alla didattica, vendita diretta, trasformazione del prodotto.

Il circolo di studio è una forma di apprendimento non formale e autodiretta che coinvolge un piccolo gruppo di persone sulla base di un interesse comune. Gli incontri si basano sullo scambio di saperi/conoscenze tra pari e sono finalizzati alla produzione di nuovi saperi grazie alla guida di un mentor e all’apporto di esperti lo-cali. La metodologia è riconosciuta dalla Regione FVG come strumento di apprendimento permanente che consente la libera espressione di cittadinanza a supporto dello sviluppo locale e delle comunità.

Obiettivi:

Sviluppare nuove iniziative imprenditoriali e di marketing volte a valorizzare in modo integrato le risorse del territorio costiero in sinergia con l’entroterra, mettendosi in rete. La proposta intende coinvolgere le comunità di pesca di Marano e Grado con attenzione alle giovani generazioni.

Contenuti:

  • L’analisi delle esigenze specifiche di sviluppo, delle potenzialità del territorio e sue peculiarità collegate alle priorità della strategia di sviluppo locale;
  • L’analisi della domanda di turismo esperienziale finalizzata all'adeguamento della offerta;
  • Lo studio di nuovi prodotti/servizi frutto dell'approccio collaborativo;
  • La messa a punto di micro-strategie imprenditoriali per l’avvio di nuove attività.

Note:

Destinatari

Il circolo di studio in oggetto si rivolge ad operatori della pesca e dell'acquacoltura e loro famigliari, operatori della ristorazione e strutture alberghiere, gestori di porti turistici, opera-tori dell'offerta turistica, guide naturalistiche, operatori dell'offerta culturale (museo, associazioni).

Requisiti di partecipazione

Disocccupati, inoccupati, occupati, (sia dipendenti che autonomi), inattivi residenti o domiciliati sul territorio regionale che abbiano almeno 18 anni compiuti.

Contatti

Giovanni Dean — FLAG GAC FVG
Tel 335-1690158
gacfvg@ariestrieste.it
Elena Slanisca — ENFAP FVG
Tel. 0481533148
slanisca@enfap.fvg.it

informazioni