ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Orario: Fascia Serale
Durata: 40 ore
Tipologia: Circolo di Studio
Destinatari: Altro..,
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Costruire un’offerta di Rete per le Valli del Torre e del Natisone

L’iniziativa è promossa da ENFAP FVG e TORRE NATISONE GAL in collaborazione con le UTI del Natisone e del Torre e si colloca nell'ambito della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL dal titolo “Le montagne blu, un progetto per lo sviluppo del turismo” con l’obiettivo di promuovere nel territorio una capacità di offerta autonoma in ambito sportivo e ricreativo che sia in grado di valorizzare la praticabilità dell'ambiente montano durante tutto l’anno, sostenendo forme di aggregazione e di auto-organizzazione degli operatori finalizzate allo sviluppo di prodotti/iniziative di rete. Il programma verrà definito nel dettaglio dai partecipanti stessi con la guida del mentor.

Il circolo di studio è una forma di apprendimento non formale e autodiretta che coinvolge un piccolo gruppo di persone sulla base di un interesse comune. Gli incontri si basano sullo scambio di saperi/conoscenze tra pari e sono finalizzati alla produzione di nuovi saperi grazie alla guida di un mentor e all’apporto di esperti lo-cali. La metodologia è riconosciuta dalla Regione FVG come strumento di apprendimento permanente che consente la libera espressione di cittadinanza a supporto dello sviluppo locale e delle comunità.

 

Obiettivi:

  • Favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio, dei suoi prodotti, delle opportunità;
  • Acquisire competenze per il co-sviluppo di prodotti turistici in linea con gli ambiti prioritari individuati dal Piano Turistico Regionale e rappresentati dalla “Montagna attiva”.

Contenuti:

  • L’analisi delle risorse del territorio alla luce dell'esperienza diretta/conoscenze dei partecipanti;
  • L’analisi della domanda di turismo sportivo/esperienziale (Montagna attiva) e delle priorità strategiche regionali;
  • Le caratteristiche di un prodotto turistico e dei canali promozionali attivabili;
  • Le modalità di costruzione di un prodotto turistico attraverso l’aggregazione degli operatori.

Note:

Destinatari

Il circolo di studio in oggetto si rivolge ad imprenditori e operatori di piccole e microaziende del settore primario e dei servizi, operatori di associazioni, pro-loco e piccola ricettività, anche persone fisiche con attività non professionali, favorendo l’aggregazione di partecipanti di Comuni diversi e la multisettorialità.

Requisiti di partecipazione

Disocccupati, inoccupati, occupati, (sia dipendenti che autonomi), inattivi residenti o domiciliati sul territorio regionale che abbiano almeno 18 anni compiuti.

Contatti

Stefano Carta — Torre Natisone
Gal Tel. 0432-793295
torrenatisonegal@gmail.com
Elena Slanisca — ENFAP FVG
Tel. 0481533148
slanisca@enfap.fvg.it

informazioni