ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Gestione Aziendale ed Amministrazione

Sede del corso: Gorizia,
Orario: Giornaliero
Durata: Triennale
Tipologia: Post-Obbligo
Destinatari: Corsi dopo Terza Media,
Titolo di Studio: Terza Media,
Attestato Rilasciato: Qualifica
Ammissione: selezione
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Addetto alla Contabilità (EffePi)

Il corso di qualifica professionale per "Addetto alla Contabilità" viene proposto presso la sede ENFAP FVG di Gorizia.

Il corso, che è indirizzato a giovani in obbligo formativo, è un novità per l'Ente, peraltro da sempre attivo nella formazione professionale riguardante l’area amministrativa e in generale dei lavori d’ufficio.

L'interesse del profilo è dato dal fatto che la figura professionale è ampiamente spendibile in tutti i settori produttivi in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche presso studi professionali e centri di servizio alle imprese che manifestano una domanda costante di addetti alla contabilità.

Il corso si colloca nella filiera formativa professionalizzante di area comune (servizi alle imprese), prevedendo una qualifica triennale e successivamente la possibilità di proseguimento al 4° anno per il conseguimento del diploma di qualifica o l’eventuale accesso ai corsi di indirizzo del sistema dell’Istruzione, per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore.

Obiettivi:

Il corso va a formare il profilo dell'"Addetto alla Contabilità", figura esecutiva che svolge compiti prettamente amministrativi provvedendo alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni, curando la gestione delle attività contabili e fornendo supporto alle attività di segreteria.

Gli/le allievi/e acquisiranno pertanto competenze relative alla gestione delle attività contabili anche con l’uso della partita doppia e di software gestionale, alla gestione di attività amministrative e di segreteria per quanto riguarda la redazione di documenti e la gestione della comunicazione aziendale, anche in lingua inglese.

Ampio spazio viene dato allo sviluppo di competenze informatiche e digitali per la gestione dei dati e della reportistica.

Contenuti:

Principali discipline di area comune

Competenze Comunicazione
  • Lingua Italiana;
  • Lingua Inglese.
Competenze matematiche scientifiche e tecnologiche
  • Aritmetica e algebra;
  • Geometria;
  • Scienze.
Competenze storico-geografiche-giuridico-economiche
  • Diritto;
  • Economia;
  • Geostoria;
  • Competenze digitali.

Moduli di indirizzo tecnico-professionale

  • Gestione dei documenti contabili;
  • Gestione dei rapporti con il sistema finanziario;
  • Preparazione dati per il bilancio;
  • Gestione della comunicazione aziendale (anche in lingua inglese);
  • Gestione dati e documenti con strumenti informatici e digitali;
  • Assistenza alla direzione.

Requisiti Obbligatori:

  • Minore di 18 anni;

Note:

Il corso ha durata triennale con conseguimento della qualifica professionale – corrispondente al 3° livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF3) – al superamento del 3° anno di corso.

A partire dalla seconda annualità, tutti i corsi sono gestiti in alternanza scuola-lavoro, prevedendo lo svolgimento di una parte consistente di ore di formazione in azienda, sia in modalità ordinaria che rafforzata, vale a dire con applicazione del sistema duale che comprende anche l’opzione dell'apprendistato di qualifica o diploma professionale.

Si tratta di una modalità formativa che consente di coniugare lavoro e percorso di studio conseguendo un titolo di studio parallelamente allo svolgimento di un’esperienza professionale.

L'Ente ha sviluppato negli anni una rete stabile di relazioni con numerose aziende, studi professionali e Centri di servizio alle imprese che accolgono abitualmente allievi in stage.

Il corso fa riferimento a figura professionale stabilita a livello nazionale e al relativo profilo regionale inserito nel “Repertorio delle qualificazioni regionali – Repertorio dei profili professionali".

informazioni